feste e sagre tusa - Sicilia Informazioni Turistiche

Vai ai contenuti

Menu principale:

feste e sagre tusa

Feste e sagre Sicilia > feste Messina e provincia
Settimana Santa a Tusa 29 marzo / 05 aprile - Tusa

Riti della Settimanana Santa a Tusa (Messina). "Via Crucis vivente", che vive il momento più suggestivo presso il Calvario, originale struttura a forma di cuore, adagiata sulla collinetta della "Vignuzza".
La Domenica delle Palme si svolge la Via Crucis Vivente, il momento più suggestivo presso il Calvario, originale struttura a forma di cuore, adagiata sulla collinetta della "Vignuzza" che riproduce il Monte Calvario e le tre croci. Fu nel ‘600 sede di fastose drammatizzazioni della Passione di Cristo.
Il Venerdì Santo vengono portati in processione simulacri raffiguranti i vari momenti della Passione di Cristo e durante la notte, secondo un'antica tradizione popolare, si eseguono le lamentazioni dialettali al Santo Sepolcro. Il Sabato Santo, prima della veglia pasquale, non venendo suonate le campane, si ode per le vie del paese il suono della "truoccola" - rudimentale strumento costituito da un pezzo di legno alle cui estremità sono poste due maniglie che muovendosi sbattono fra loro producendo un suono molto caratteristico.

Tusa Agosto dal 13 si fa omaggio alla Madonna morta che viene portata a spalla solo da sacerdoti e preceduta dalle confraternite, il 14 vi è rappresentata la resurrezione della Madonna che viene assunta in cielo nella CHIESA, il 15 di sera si ripete la scena dell'assunzione


Torna ai contenuti | Torna al menu