feste e sagre villarosa - ClickSicilia Informazioni Turistiche

Vai ai contenuti

Menu principale:

Feste e sagre Sicilia > feste Enna e provincia
Villarosa La Settimana Santa

Sono cinque le confraternite che da sempre sono punto di riferimento per l'organizzazione della Settimana Santa. La mattina della Domenica delle Palme nei quartieri della parrocchia di S.Giuseppe e dell'Immacolata Concezione si svolge la processione per la benedizione delle palme. Venerdì Santo, nella mattinata, le confraternite, dopo la via Crucis, rappresentano al Calvario la Crocifissione. Nel pomeriggio, intorno alle 16,30, Gesù viene sceso dalla Croce e deposto nell'urna. Inizia, con la partecipazione di altri simulacri, la processione che attraversa buona parte del paese, ma, soprattutto, i 'quattro canti'. E, ai 'quattro canti', alle 17, Domenica l'incontro tra il Cristo Risorto e la Madonna.
Festa Madonna della Catena 08 settembre Villarosa

Dopo la Messa delle ore 10 una delle due statue, che si conservano nella chiesetta, viene portata in processione nella Chiesa Parrocchiale della Concezione, da dove riparte nel pomeriggio e, dopo avere attraversato le principali vie del paese; ritorna nella chiesetta campestre

Villarosa La Madonna della Catena l’ 8 Settembre
Alcune usanze della celebrazione di S. Anna sono state riprese nelle festa della Madonna della Catena che da alcuni decenni si celebra l'8 settembre nella Chiesetta costruita a circa un chilometro dal paese. Il giorno della festa alla prima Messa del mattino partecipano anche molti cittadini di Villapriolo, alcuni dei quali fanno la strada a piedi scalzi. Anche da Villarosa molti fanno "u viaggiu scauzi".

Festa di San Giacomo 10 agosto - Villarosa
Villarosa La festa di San Giacomo il 10 Agosto.

La processione con il fercolo del Santo, che viene portata a spalle per le vie dei paese.

La festa di San Giuseppe l’ 1 Maggio
È tuttora diffusa l'usanza, che risale a tempi antichissimi, di impastare una quantità di farina più o meno grande, secondo la promessa fatta al Santo quando è stata chiesta la «grazia», manipolarla in pani di varie forme.

Informazioni e accoglienza turistica a Villarosa
Per ricevere maggiori informazioni turistiche per visitare il Comune la sua storia i monumenti da visitare, riserve naturali e spiagge, visite guidate, orari di apertura, biglietti d'ingresso, numeri utili per il turista, strumenti per programmare una vacanza, cosa fare, dove mangiare, dove dormire. offerte di soggiorno e pacchetti di viaggio da parte di alberghi e operatori turistici locali.
Per comunicazioni o collaborazioni, il tempo che potete dedicare da parte vostra ad aiutarci a titolo gratuiito, per meglio potere sviluppare le pagine del sito, potreste farlo inviando il vostro materiale.
Ogni Vostra opera inviata, ci autorizza automaticamente e tacitamente alla sua eventuale pubblicazione gratuita per tutte le volte che il nostro circuito lo riterrà opportuno. Resta inteso che la proprietà del materiale è comunque degli autori che ci autorizzano.
Torna ai contenuti | Torna al menu