Zafferana Etnea, le manifestazioni, feste, sagre ed eventi - ClickSicilia Informazioni Turistiche

Vai ai contenuti

Menu principale:

Zafferana Etnea, le manifestazioni, feste, sagre ed eventi

Feste e sagre Sicilia > feste Catania e provincia
feste e sagre zafferana etnea

Festa di sant'Antonio abate 17 gennaio Zafferana Etnea

Il Compatrono di Zafferana Etnea si ricorda il 17 gennaio ogni anno, con una santa messa solenne

Zafferana Etnea Venerdì Santo
La drammatizzazione della Passione e Morte di Gesù Cristo. Il Cristo Crocifisso, "svelato" durante le celebrazioni del Venerdì Santo, sovrasta l'altare maggiore della CHIESA Madre, insieme all'Addolorata e all'apostolo Giovanni. Al termine della liturgia, esso viene avvolto da un lenzuolo bianco, calato dalla Croce e deposto sul "cataletto", urna utilizzata per portare in processione il Cristo Morto. Il corteo funebre, molto partecipato e sentito, procede lentamente lungo le strade della cittadina, preceduto dal Cristo Morto, dalla Madre Addolorata e da San Giovanni apostolo.

Zafferana Etnea Corpus Domini
Dopo la Messa della sera, esce dalla CHIESA Madre il Santissimo Sacramento dell'Altare contenuto in un ostensorio dorato, e coperto da uno splendido baldacchino. La processione è preceduta dal Corpo Bandistico e è seguita da un grande numero di fedeli. Lungo le strade, principali e di quartiere, Cristo Eucarestia viene accolto da un tappeto di fiori sparsi sul percorso dagli abitanti della zona attraversata. I fedeli, inoltre, allestiscono con grande cura, lungo le strade, degli altari per la reposizione e l'adorazione del Santissimo Sacramento

Zafferana Etnea  Festa della Madonna della Provvidenza Seconda domenica di Agosto

Festa della patrona  La processione con la statua policroma della patrona, scolpita interamente in legno e decorata in oro zecchino, si svolge il lunedì sera. La santa viene posta su un artistico fercolo ("Vara") anch'esso in legno decorato, e portata in processione per le vie del paese www.parrocchiazafferana.it Seconda domenica di Agosto

Zafferana Etnea L'Ottobrata

è suddivisa in quattro o cinque sagre (a seconda del numero delle domeniche nel mese di ottobre):



Informazioni e accoglienza turistica a Zafferana Etnea
Per ricevere maggiori informazioni turistiche per visitare il Comune la sua storia i monumenti da visitare, riserve naturali e spiagge, visite guidate, orari di apertura, biglietti d'ingresso, numeri utili per il turista, strumenti per programmare una vacanza, cosa fare, dove mangiare, dove dormire. offerte di soggiorno e pacchetti di viaggio da parte di alberghi e operatori turistici locali.
Per comunicazioni o collaborazioni, il tempo che potete dedicare da parte vostra ad aiutarci a titolo gratuiito, per meglio potere sviluppare le pagine del sito, potreste farlo inviando il vostro materiale.
Ogni Vostra opera inviata, ci autorizza automaticamente e tacitamente alla sua eventuale pubblicazione gratuita per tutte le volte che il nostro circuito lo riterrà opportuno. Resta inteso che la proprietà del materiale è comunque degli autori che ci autorizzano.
Per contatti: info@clicksicilia.com
Torna ai contenuti | Torna al menu