feste esagre grammichele - ClickSicilia Informazioni Turistiche

Vai ai contenuti

Menu principale:

Feste e sagre Sicilia > feste Catania e provincia
Feste e sagre Grammichele

Grammichele  Festa di San Michele 6, 7 e 8 maggio

Festeggiamenti in onore dei Santi Patroni San Michele e Santa Caterina. La festa dei Santissimi Patroni, San Michele e Santa Caterina, si svolge il 6, 7 e 8 maggio.
Giorno 6 una processione composta dalle confraternite del paese e dalle autorità civili si reca presso la chiesa dell'Immacolata per prelevare la fulgida statua della Vergine e condurla alla chiesa madre.  Durante i tre giorni dei festeggiamenti si susseguono le celebrazioni eucaristiche e il triduo dedicato ai santi.
Giorno 8, particolarmente sentita è la messa "cantata" di mezzogiorno con la partecipazione solenne delle autorità civili e religiose seguita da un prolungato sparo di mortaretti in Piazza Maria Carafa. All'imbrunire suggestiva appare l'uscita dei Santi Patroni e della Vergine sia per lo scenario in cui avviene l'evento sia per la sentita partecipazione di tutta la cittadinanza grammichelese che per l'occorrenza si riversa nell'accogliente piazza dalla planimetria esagonale per assistere ai folcloristici spari di mortaretti.
L'atmosfera è da favola: ai tradizionali giochi pirotecnici si susseguono lanci di mongolfiere, bigliettini multicolori inneggianti i Santi Patroni e i famosi "palluna" di San Michele decorati da artigiani locali, il tutto accompagnato da un continuo scampanellio delle campane della chiesa madre e dai fedeli imploranti lodi a San Michele e Santa Caterina.
Il feretro dei Santi percorre le vie del centro storico cittadino. I Santi Patroni accompagnano l'Immacolata nella sua dimora abituale salutandola con fuochi d'artificio che continuano a ritmo più intenso all'arrivo nella magnificente piazza Carlo Maria Carafa.  08 maggio


Grammichele Festa della Madonna del Piano e tradizionale Sagra della salsiccia. 06 settembre / 08 settembre
Informazioni e accoglienza turistica a Grammichele
Per ricevere maggiori informazioni turistiche per visitare il Comune la sua storia i monumenti da visitare, riserve naturali e spiagge, visite guidate, orari di apertura, biglietti d'ingresso, numeri utili per il turista, strumenti per programmare una vacanza, cosa fare, dove mangiare, dove dormire. offerte di soggiorno e pacchetti di viaggio da parte di alberghi e operatori turistici locali.
Per comunicazioni o collaborazioni, il tempo che potete dedicare da parte vostra ad aiutarci a titolo gratuiito, per meglio potere sviluppare le pagine del sito, potreste farlo inviando il vostro materiale.
Ogni Vostra opera inviata, ci autorizza automaticamente e tacitamente alla sua eventuale pubblicazione gratuita per tutte le volte che il nostro circuito lo riterrà opportuno. Resta inteso che la proprietà del materiale è comunque degli autori che ci autorizzano.
Torna ai contenuti | Torna al menu