feste e sagre ragusa - Sicilia Informazioni Turistiche

Vai ai contenuti

Menu principale:

feste e sagre ragusa

Feste e sagre Sicilia > feste Ragusa e provincia

29 agosto Festa di San Giovanni Battista a Ragusa.
La statua del santo, in calcare e risalente ai primi anni del 1500, viene portata in processione per le strade iblee.
www.sangiovanniragusa.it


settembre Rassegna dei Sapori dell’entroterra ibleo
valorizzare le vocazioni, le peculiarità e le tipicità degli altipiani iblei, a San Giacomo Bellocozzo, frazione di Ragusa.   

ottobre  Ibla Buskers Festival  festa di artisti di strada.
L’arte di strada e la ribalta barocca nelle strade, le piazze e le Rue di Ibla.



Ragusa I solenni festeggiamenti in onore del Patriarca San Giuseppe dal 9 al 19 marzo

A Ragusa, organizzati dalla parrocchia SS. Salvatore, entreranno nel vivo dal 9 al 19 marzo. La festa, una delle più conosciute nella città di Ragusa, ove molti sono i fedeli che accorrono per partecipare al solenne novenario in onore del Santo Patriarca. Il novenario consiste nella recita del Santo Rosario, nel canto della coroncina in dialetto e nella S. Messa, celebrata ogni giorno da un diverso sacerdote della città con tematiche diverse.

Domenica 18 marzo, è il momento della festa esterna dedicata al patriarca. Giuseppe. Inoltre, dopo la funzione delle 17,30, prenderà il via la processione col simulacro del santo per le vie del centro storico superiore di Ragusa. Accompagnerà il simulacro per le vie parrocchiali seguito dal corpo bandistico, una illuminazione artistica, per chiudere con i fuochi pirotecnici.


Informazioni e accoglienza turistica a Ragusa
  • Ragusa, informazioni turistiche, cosa vedere, siti di interesse, monumenti e molto altro nella pagina dedicata al Comune.
  • Pro Loco o ufficio di informazione turistica, la promozione turistica, culturale, ambientale e sociale del territorio.
  • Le Guide turistiche di Ragusa possono organizzare un programma su misura delle vostre esigenze compatibile con i vostri tempi.
  • Potreste anche rivolgervi ad un Accompagnatore turistico per fornirvi assistenza durante il viaggio fornendo informazioni sui luoghi di interesse turistico e sulle zone di transito.

Torna ai contenuti | Torna al menu