Ragusa, le manifestazioni, feste, sagre ed eventi - ClickSicilia Informazioni Turistiche

Vai ai contenuti

Menu principale:

Ragusa, le manifestazioni, feste, sagre ed eventi

Feste e sagre Sicilia > feste Ragusa e provincia
Feste e sagre Ragusa
Feste e sagre nel Comune di Ragusa

La festa del Santo Patrono, le sagre ed altri eventi, per chi ama scoprire il territorio, attraverso percorsi enogastronomici, girovagando per la storia del comune, sono appuntamenti da non perdere, per rivivere la storia e le usanze del passato.

29 agosto Festa di San Giovanni Battista a Ragusa.
La statua del santo, in calcare e risalente ai primi anni del 1500, viene portata in processione per le strade iblee.
www.sangiovanniragusa.it


settembre Rassegna dei Sapori dell’entroterra ibleo
valorizzare le vocazioni, le peculiarità e le tipicità degli altipiani iblei, a San Giacomo Bellocozzo, frazione di Ragusa.   

ottobre  Ibla Buskers Festival  festa di artisti di strada.
L’arte di strada e la ribalta barocca nelle strade, le piazze e le Rue di Ibla.



Ragusa I solenni festeggiamenti in onore del Patriarca San Giuseppe dal 9 al 19 marzo

A Ragusa, organizzati dalla parrocchia SS. Salvatore, entreranno nel vivo dal 9 al 19 marzo. La festa, una delle più conosciute nella città di Ragusa, ove molti sono i fedeli che accorrono per partecipare al solenne novenario in onore del Santo Patriarca. Il novenario consiste nella recita del Santo Rosario, nel canto della coroncina in dialetto e nella S. Messa, celebrata ogni giorno da un diverso sacerdote della città con tematiche diverse.

Domenica 18 marzo, è il momento della festa esterna dedicata al patriarca. Giuseppe. Inoltre, dopo la funzione delle 17,30, prenderà il via la processione col simulacro del santo per le vie del centro storico superiore di Ragusa. Accompagnerà il simulacro per le vie parrocchiali seguito dal corpo bandistico, una illuminazione artistica, per chiudere con i fuochi pirotecnici.


Informazioni e accoglienza turistica
Informazioni turistiche Città e Paesi, cosa vedere, siti di interesse, monumenti e molto altro nella pagina dedicata al Comune.
Per comunicazioni o collaborazioni, il tempo che potete dedicare da parte vostra ad aiutarci a titolo gratuiito, per meglio potere sviluppare le pagine del sito, potreste farlo inviando il vostro materiale.
Ogni Vostra opera inviata, ci autorizza automaticamente e tacitamente alla sua eventuale pubblicazione gratuita per tutte le volte che il nostro circuito lo riterrà opportuno. Resta inteso che la proprietà del materiale è comunque degli autori che ci autorizzano.
Torna ai contenuti | Torna al menu