Tusa, feste, sagre, manifestazioni popolari ed altri eventi - Feste e Sagre in Sicilia

Feste e sagre per chi ama scoprire il territorio, le manifestazioni tradizionali, legate ai prodotti della terra, alla cultura locale.
Vai ai contenuti
Tusa, le manifestazioni, feste, sagre ed eventi

Tusa, le manifestazioni, feste, sagre ed eventi

Tusa, manifestazioni, feste, sagre ed eventi, la festa del Santo Patrono. Per chi ama scoprire il territorio, le manifestazioni tradizionali, sono legate ai prodotti della terra, alla cultura ed alla musica popolare, alla fede ai lavori artigianali,  un appuntamento agrituristico stimolante, soprattutto se si tratta di manifestazioni legate alle stagioni dell’agricoltura, ai prodotti tipici, alle radici più caratteristiche della cultura contadina, rievocazioni storiche che si tengono annualmente, dedicate alla valorizzazione e conservazione, delle tradizioni.
Settimana Santa a Tusa 29 marzo / 05 aprile - Tusa

Riti della Settimanana Santa a Tusa (Messina). "Via Crucis vivente", che vive il momento più suggestivo presso il Calvario, originale struttura a forma di cuore, adagiata sulla collinetta della "Vignuzza".
La Domenica delle Palme si svolge la Via Crucis Vivente, il momento più suggestivo presso il Calvario, originale struttura a forma di cuore, adagiata sulla collinetta della "Vignuzza" che riproduce il Monte Calvario e le tre croci. Fu nel ‘600 sede di fastose drammatizzazioni della Passione di Cristo.
Il Venerdì Santo vengono portati in processione simulacri raffiguranti i vari momenti della Passione di Cristo e durante la notte, secondo un'antica tradizione popolare, si eseguono le lamentazioni dialettali al Santo Sepolcro. Il Sabato Santo, prima della veglia pasquale, non venendo suonate le campane, si ode per le vie del paese il suono della "truoccola" - rudimentale strumento costituito da un pezzo di legno alle cui estremità sono poste due maniglie che muovendosi sbattono fra loro producendo un suono molto caratteristico.

Tusa Agosto dal 13 si fa omaggio alla Madonna morta che viene portata a spalla solo da sacerdoti e preceduta dalle confraternite, il 14 vi è rappresentata la resurrezione della Madonna che viene assunta in cielo nella CHIESA, il 15 di sera si ripete la scena dell'assunzione


N.B. ClickSicilia.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate

Cose da fare e vedere in Sicilia

Se state pensando dove andare cosa fare in viaggio siete nel posto giusto.
Torna ai contenuti