ficarra, guida turistica del Comune - ClickSicilia Informazioni Turistiche

Vai ai contenuti

Menu principale:

Guida turistica Ficarra

Ficarra sorge sui monti Nebrodi, a 450 m s.l.m.

Il territorio del comune di Ficarra è diviso su tre colline: in quella sud-occidentale vi è il centro (che a sua volta è sormontato dalla collina del convento, da quella della chiesa madre e da quella della fortezza carceraria). In quella a centrale le contrade di Serro, Crocevia e Pietra della Zita, in quella nord-orientale Matini. A nord, in pianura, vi sono altre frazioni. Le tre colline sono divise da due valli in cui scorrevano il torrente di Brolo e un suo affluente.

Il Patrimonio Architettonico

Al Santuario di Maria Santissima Annunziata o chiesa Madre
tre navate
CHIESA delle Benedettine , o della Badia

CHIESA delle Logge

CHIESA del Carmelo

Santuario Maria Santissima Annunziata
La chiesa ha una planimetria di tipo basilicale con tre navate: quella centrale è più elevata. La facciata presenta un rosone sopra il portone. All'interno vi sono varie colonne e archi e il transetto è fortemente rilevato all'esterno. In fondo alla navata centrale vi è un organo a canne con un coro decorato in oro. La cappella dell'Annunziata è stata realizzata in stile barocco, in un modo che ricorda i lavori dei Gagini. Vi sono varie colonne, festoni, putti e altri ornamenti floreali in stucco simil-marmo. Il tabernacolo è stato realizzato probabilmente da Domenico Gagini. Un quadro di Cristo in un particolare del polittico di Antonello da Messina custodito nel Santuario dell'Annunziata.
La processione della Madonna SS. Annunziata del 3 agosto 1908.
Nella cappella è custodita la statua dell'Annunziata. È come in attesa, protesa in avanti. Nella mano sinistra ha un libro e con la destra si tiene il petto. In passato, secondo le autorità religiose è stata oggetto di eventi miracolosi.
nel suo interno un Polittico di Antonello da Messina nell'altare di destra, una statua di marmo di Gagini l'Annunciazione, l'altare è piccolo ed in pietra arenaria, con un tromp d'oeil, formato da tre parti con finte architetture che sorreggono l'altare rappresentante la vista esterna dalla CHIESA di un tempio su ficarra. In quella centrale si intravede piazza Santa Caterina, in quella di destra un quartiere.

www.santuarioficarra.it


Fontana della Gebbia

Convento dei Frati Minori Osservanti, oggi auditorium

Palazzo Milio Ficarra sede del MUSEO Lucio Piccolo

Palazzo Rotella

La fortezza

Ficarra informazioni turistiche sul patrimonio architettonico
Informazioni e accoglienza turistica a Ficarra
Per ricevere maggiori informazioni turistiche per visitare il Comune la sua storia i monumenti da visitare, riserve naturali e spiagge, visite guidate, orari di apertura, biglietti d'ingresso, numeri utili per il turista, strumenti per programmare una vacanza, cosa fare, dove mangiare, dove dormire. offerte di soggiorno e pacchetti di viaggio da parte di alberghi e operatori turistici locali.

Comuni confinanti
Brolo, Naso, Sant'Angelo di Brolo, Sinagra

Per comunicazioni o collaborazioni, il tempo che potete dedicare da parte vostra ad aiutarci a titolo gratuiito, per meglio potere sviluppare le pagine del sito, potreste farlo inviando il vostro materiale.
Ogni Vostra opera inviata, ci autorizza automaticamente e tacitamente alla sua eventuale pubblicazione gratuita per tutte le volte che il nostro circuito lo riterrà opportuno. Resta inteso che la proprietà del materiale è comunque degli autori che ci autorizzano.
Torna ai contenuti | Torna al menu