Floridia turismo, guida turistica del Comune - Sicilia Informazioni Turistiche

Vai ai contenuti

Menu principale:

Floridia turismo, guida turistica del Comune

Il Patrimonio Architettonico



Il centro storico di questo borgo rurale (m. 111, ab. 20.519), fondato nel 1627 dal barone Lucio Bonanno Colonna, presenta l'impianto urbanistico a maglie regolari delle colonie agricole di quel periodo. Il cuore della vita cittadina è la piazza del Popolo a lato del quale sorge la settecentesca chiesa Madre, con la convessa facciata barocca e slanciata al centro su tre ordini sovrapposti, sormontati, dal secolo XIX, da un caratteristico orologio.

Santuario Madonna del Giardino
La Chiesa della Madonna delle Grazie, detta anche Madonna del Giardino, fu costruita dai soldati spagnoli nel 1720 per celebrare la vittoria contro gli Austriaci.
La Chiesa è misteriosa per via di una leggenda nata nel 1720 secondo al quale una giovane per tre notti sognò la Madonna che le indicava il luogo, proprio quello del giardino, dove si nascondeva una sua effige, in una spelonca di calcare. La cessazione delle ostilità fu interpretata come un prodigio della Madonna delle Grazie per essersi trovato e miracolosamente intatto, un quadro che la raffigurava con Gesù bambino in un pozzo d'acqua, attraversato da un ruscello. Nello stesso periodo il comandante spagnolo, De La Viefuille, aveva fatto un voto alla Madonna promettendole di erigere una chiesetta se si fosse ottenuta la pace con gli alleati. Per questo motivo nello stesso luogo dopo il 17 febbraio 1720, giorno della ratifica del trattato di pace, il comandante fece costruire la chiesetta dedicandola alla "Madonna delle Grazie".  Oggi la chiesa è in completo abbandono.


MU.DA.C – Museo di Arte Contemporanea
Piazza del Popolo, 18 – 96014 Floridia
Telefono: 0931.941503 - 0931.920265
Fax: 0931.920221
info@museodartecontemporaneafloridia.it
www.museodartecontemporaneafloridia.it

Floridia informazioni turistiche sul patrimonio architettonico
Cose da fare e vedere vicino
Informazioni e accoglienza turistica a Floridia
Per ricevere maggiori informazioni turistiche per visitare il Comune la sua storia i monumenti da visitare, riserve naturali e spiagge, visite guidate, orari di apertura, biglietti d'ingresso, numeri utili per il turista, strumenti per programmare una vacanza, cosa fare, dove mangiare, dove dormire. offerte di soggiorno e pacchetti di viaggio da parte di alberghi e operatori turistici locali.

Comuni confinanti
Palazzolo Acreide, Siracusa, Solarino

Torna ai contenuti | Torna al menu