Francofonte turismo, guida turistica del Comune - ClickSicilia Informazioni Turistiche

Vai ai contenuti

Menu principale:

Francofonte turismo, guida turistica del Comune

Il Patrimonio Architettonico

Francofonte è situato in collina, ad un'altitudine di 281 m s.l.m, al margine meridionale della piana di Catania

La Basilica di Sant’Antonio Abate è impostata su pianta a croce latina di m. 50.00 (corpo longitudinale) x 30.00 (transetto), la facciata, larga m. 16.50, si presenta in stile romanico con paramento murario a vivi conci, la parte centrale è più alta e al di sopra di questa s’innalza la torre campanaria, i corpi laterali più bassi hanno tipiche spiovenze a capanna e sono chiusi agli angoli da paraste tuscaniche. Unici elementi barocchi sono le decorazioni dei tre portali e delle soprastanti finestre. Sopra l’arco del portale centrale è inserito un piccolo bassorilievo raffigurante Sant’Antonio Abate, già appartenuto all’originaria chiesa. Una balaustra cinge sui quattro lati la parte sommitale della torre campanaria, su questa parte si adagia la cuspide, rivestita con piastrelle di ceramica bianco-azzurra.

Chiesa del Carmine
si presenta con alta facciata chiusa agli angoli da imponenti paraste tuscaniche (le più grandi esistenti a Francofonte), altre due paraste simili chiudono gli angoli posteriori. Al di sopra del portale si apre una nicchia in cui è collocata una statua della Madonna del Carmine.

Chiesa della Santa Croce, è posta in posizione scenografica all’incrocio di quattro importanti vie, nella zona nord-orientale del centro storico. Ha singolare impianto ottagonale di m. 1.70 di lato, con diametro di m. 8.00. La facciata è rivolta a nord-ovest sul prospiciente largo (ex Santa Croce), i lati nord e nord-est prospettano sulla via D’Annunzio (ex Discesa dell’Uliveto), gli opposti lati danno invece su via Garibaldi. Gli otto angoli sono rinforzati da altrettante paraste di stile ionico. Il portale è delimitato da una coppia di lesene sempre di stile ionico, il tutto è sovrastato da un timpano spezzato.
Più in alto si trova il cornicione con il soprastante tamburo su cui si adagia la cupola, che è l’elemento più caratteristico della chiesa, questa è rivestita con piastrelle bianche, azzurre e blu

Chiesa dell'Annunziata
L’interno è ad unica navata e presenta tre altari per lato, più quello maggiore, tutti di recente fattura così come gli stucchi, il pavimento in travertino e la volta a botte.

Francofonte informazioni turistiche sul patrimonio architettonico
Informazioni e accoglienza turistica a Francofonte
Per ricevere maggiori informazioni turistiche per visitare il Comune la sua storia i monumenti da visitare, riserve naturali e spiagge, visite guidate, orari di apertura, biglietti d'ingresso, numeri utili per il turista, strumenti per programmare una vacanza, cosa fare, dove mangiare, dove dormire. offerte di soggiorno e pacchetti di viaggio da parte di alberghi e operatori turistici locali.

Comuni confinanti
Buccheri, Carlentini, Lentini, Militello in Val di Catania (CT), Vizzini (CT)

Per comunicazioni o collaborazioni, il tempo che potete dedicare da parte vostra ad aiutarci a titolo gratuiito, per meglio potere sviluppare le pagine del sito, potreste farlo inviando il vostro materiale.
Ogni Vostra opera inviata, ci autorizza automaticamente e tacitamente alla sua eventuale pubblicazione gratuita per tutte le volte che il nostro circuito lo riterrà opportuno. Resta inteso che la proprietà del materiale è comunque degli autori che ci autorizzano.
Torna ai contenuti | Torna al menu