giardini naxos, guida turistica del Comune - ClickSicilia Informazioni Turistiche

Vai ai contenuti

Menu principale:

giardini naxos, guida turistica del Comune

Guida turistica Giardini Naxos

Naxos
è la città greca d'Occidente, nella città viene venerato Dionisio o Bacco, dio del vino, figlio di Zeus e Semele figlia del re di Tebe, rimasto orfano viene portato da Hermes o Mercurio presso le Ninfe che lo allevano, presso Nisa è accompagnato da Sileno e dalle muse e Satiri. I Satiri erano compagni del dio Pan abitatore dei boschi, esseri umani con tratti di animali, sono esseri lascivi, dediti alla musica alle danze in compagnia delle Ninfe, Sileno è una dei satiri figlio del dio Pan e di una Ninfa.
Dionisio viaggiò molto ed a Naxos incontra Arianna, figlia del re Minosse e di Pasifae la regina che si innamorò del Minotauro . Arianna innamorata di Teseo, per aiutarlo nell'impresa di uccidere il Minotauro, gli consegna il filo d'arianna, ed una volta fuggiti da Creta viene abbandonata da Teseo a Naxos, dove incontra Dionisio che decide di sposarla, e per sancire il loro matrimonio Zeus forma la costellazione della Corona boreale.
Apollo come Dionisio, conduttore di coloni maestro dell'architettura dalla quale gli uomini apprendono l'arte per realizzare la città.
Figlio di Zeus e di Leto o Latona , nasce nell'isola di Delo, per sfuggire alle ire di Era. Apollo dio della poesia della musica e degli oracoli, la sede dell'oracolo era Delfi e parlava attraverso la sacerdotessa Pizia.
Altro culto che troviamo è Afrodite. 
Il Patrimonio architettonico

Il Patrimonio architettonico :

CHIESA Maria SS Raccomandata

CHIESA San Pancrazio

CHIESA Maria SS. Immacolata


Piazza San Pancrazio una statua dello scultore Domenico Tudisco, raffigurante un Sileno, i Sileni rappresentavano il seguito del dio greco Dionisio.

Parco archeologico

Giardini Naxos informazioni turistiche sul patrimonio architettonico
Informazioni e accoglienza turistica a Giardini Naxos
  • Giardini Naxos, informazioni turistiche, cosa vedere, siti di interesse, monumenti e molto altro nella pagina dedicata al Comune.
  • Pro Loco o ufficio di informazione turistica, la promozione turistica, culturale, ambientale e sociale del territorio.
  • Le Guide turistiche di Messina possono organizzare un programma su misura delle vostre esigenze compatibile con i vostri tempi.
  • Potreste anche rivolgervi ad un Accompagnatore turistico per fornirvi assistenza durante il viaggio fornendo informazioni sui luoghi di interesse turistico e sulle zone di transito.

Comuni confinanti
Calatabiano (CT), Taormina

Per comunicazioni o collaborazioni, il tempo che potete dedicare da parte vostra ad aiutarci a titolo gratuiito, per meglio potere sviluppare le pagine del sito, potreste farlo inviando il vostro materiale.
Ogni Vostra opera inviata, ci autorizza automaticamente e tacitamente alla sua eventuale pubblicazione gratuita per tutte le volte che il nostro circuito lo riterrà opportuno. Resta inteso che la proprietà del materiale è comunque degli autori che ci autorizzano.
Per contatti: info@clicksicilia.com
Torna ai contenuti | Torna al menu