itala, guida turistica del Comune - ClickSicilia Informazioni Turistiche

Vai ai contenuti

itala, guida turistica del Comune

Il Patrimonio architettonico

CHIESA di San Pietro , con impianto di tipo basilicale a tre navate , l'edificio presenta all'esterno un vivace cromatismo di pietra calcarea e laterizi

Il culto di San Giacomo ad Itala risale e si collega ad una Chiesetta semplice e povera del ‘600, sita in Marina. In alto domina il monte Scuderi (m.1253) come il monte Carmelo (Elia), il Sinai (Mosè), il Golgota di Cristo, che richiama la sua morte, ma anche la Trasfigurazione e la Risurrezione.

Il Santuario di S. Maria del Pilar a Saragozza è servita da ispirazione per la Chiesa Madre di Itala, S. Maria del “Piliero”: entrambe richiamano il culto di San Giacomo in Spagna, la sua presenza ed la evangelizzazione.

La Comunità Parrocchiale San Giacomo in Itala Marina, dopo il Presepe e la Passione di Cristo, ha realizzato una Rappresentazione Sacra che si ispira allo sbarco di San Giacomo e degli altri Apostoli di Gesù, con personaggi in costume d’epoca, che, partendo dalla spiaggia, arriverà prima all’antica Chiesetta del ‘600, dedicata al Santo, per culminare nella piazza della Chiesa Parrocchiale S. Giacomo, con l’offerta del cero votivo da parte del Sindaco e del Consiglio comunale, si svolgerà la tradizionale processione in via Roma.

Le riserve presenti nel Comune : Fiumedinisi monte Scuderi

Itala informazioni turistiche sul patrimonio architettonico
Informazioni e accoglienza turistica
Pro Loco o ufficio di informazione turistica, un’associazione costituita da volontari i quali si attivano per la promozione culturale, la valorizzazione del proprio territorio. del proprio comune.

Comuni confinanti
Alì, Alì Terme, Fiumedinisi, Messina, Scaletta Zanclea

Per comunicazioni o collaborazioni, il tempo che potete dedicare da parte vostra ad aiutarci a titolo gratuiito, per meglio potere sviluppare le pagine del sito, potreste farlo inviando il vostro materiale.
Ogni Vostra opera inviata, ci autorizza automaticamente e tacitamente alla sua eventuale pubblicazione gratuita per tutte le volte che il nostro circuito lo riterrà opportuno. Resta inteso che la proprietà del materiale è comunque degli autori che ci autorizzano.
Per contatti: info@clicksicilia.com
Torna ai contenuti | Torna al menu