Itinerari turistici in Sicilia - ClickSicilia Informazioni Turistiche

Vai ai contenuti

Menu principale:

itinerari turistici della Sicilia

La qualità del turismo è offerta attraverso la "cultura" del luogo da visitare, che può essere sintetizzatae in quella che è definita la qualità totale di un territorio.
Il raggiungimento dell' obiettivo di collocare il turismo in un organico progetto culturale che includa, non solo materialmente le opere d'arte presenti nell'isola, ma occorre cogliere quell'insieme di aspetti, che rendono memorabile una località.

Per raggiungere queste finalità, si presuppone che sia ben acquisita da chi propone una cultura del turismo, quali siano le aspettative turistiche del potenziale visitatore turista, diversamente tutto apparirà molto, frammentario e disorganizzato.

I flussi generati dal turismo religioso, i Beni culturali, ecclesiastici, i castelli, rappresentano i "luoghi dell'infinito" dove si intreccia il genio umano, la "storia della salvezza" e la tradizione visibile della fede, che si è manifestata nel tempo, in base alle risorse economiche ed a quelle devozionali  del luogo visitato.

La visione del bene culturale oggi è assai richiesta e poco approfondita, il che implica una conoscenza storica, estetica, artistica, ad una massa di destinatari che consapevoli che il tempo libero a loro disposizione è poco e sono desiderosi di ampliare il loro orizzonte culturale, cercano di soddisfare la propria curiosità divertendosi, con un approccio culturale alla portata di tutti , corredando il tutto da fotografie, souvenir, brochure ed un senso di valore aggiunto .

Gli itinerari della Sicilia sono divisi in quella che un tempo era la divisione amministrativa, quale il Val Demone, il val val di noto ed il val di mazzara. Sono sono stati sviluppati seguendo questa distinzione di base con itinerari, visite ed escursioni, che hanno come punto di partenza il capoluogo di provincia, un altro gruppo ha come punto di partenza i porti turistici, quale base per inoltrarsi nell'entroterra, gli stessi sono stati sviluppati per dare la possibilità di visitare i Paesi e scoprire le loro attrattive.


itinerari turistici della Sicilia
Itinerario la strada degli scrittori, itinerario turistico, località rurali, storiche in Sicilia, per visitare i luoghi più belli ed interessanti

Itinerario la strada degli scrittori, itinerario turistico, località rurali, storiche in Sicilia, per visitare i luoghi più belli ed interessanti


La prima parte del percorso, sarà costituita dai 30 chilometri che vanno dalla costa di Porto Empedocle alla collina di Racalmuto: un itinerario lungo il quale si trovano teatri, fondazioni, circoli, miniere e castelli, oltre alle case natali di grandi scrittori siciliani, da Verga a Pirandello, da Brancati a Sciascia, senza dimenticare grandi nomi come Bufalino, Consolo, Ignazio Buttitta, Dacia Maraini, Giuseppe Tomasi di Lampedusa e Andrea Camilleri. Una strada che dalla Contrada Noce di Racalmuto, dove Sciascia scrisse gli ultimi libri, porta alla celeberrima Scala dei Turchi.

Cerca il tuo itinerario turistico su ClickSicilia
Torna ai contenuti | Torna al menu