Da Catania a Riposto con FCE - Itinerari in Sicilia

Vai ai contenuti

Da Catania a Riposto con FCE

Itinerari turistici
Da Riposto a Catania con la Ferrovia Circumetnea

Da Riposto a Catania con la Ferrovia Circumetnea

Un modo alternativo per visitare il vulcano Etna è, senza dubbio, un giro con la ferrovia Circumetnea.
Questa ferrovia venne inaugurata nel lontano 1898 e, lungo una tratta di circa 110 Km, viaggia intorno all'Etna attraversando numerosi paesini ai piedi del vulcano.
Il percorso della ferrovia Circumetnea va dalla stazione di Catania Borgo fino a Riposto e viene percorso in entrambi i sensi di marcia.
La Circumetnea non è un treno prettamente turistico, se siete amati del confort e della comodità.
Punto di forza del percorso sono le lande desolate e suggestive, caratterizzate da scura pietra lavica che vengono attraversate, specialmente nella tratta  tra Adrano e Randazzo. Potete anche effettuare il percorso a tappe, approfittandone per visitare alcuni dei paesi etnei.
Tra questi spicca Randazzo con le sue belle architetture in pietra lavica. Se siete amanti delle escursioni e del trekking, potete poi utilizzare la Circumetnea per raggiungere il punto di partenza per le vostre escursioni in natura ai piedi dell'Etna.
La Circumetnea non compie un giro completo ma anzichè compiere l'intero viaggio a ritroso è facile trovare dei collegamenti ferroviari diretti tra Catania e Giarre.
I primi treni della Circumetnea partono verso le 6 di mattina e gli ultimi verso le 20. Non tutte le corse effettuano l'intero tragitto, alcune si limitano alla tratta Catania-Randazzo o Riposto-Randazzo. Sul sito della FCE è possibile consultare l'orario aggiornato, in alternativa è possibile telefonare al numero 095 541250.

CATANIA
MISTERBIANCO
BELPASSO Stazione
VALCORRENTE
GIACONIA
PATERNO'
SCALILLI
S.M.LICODIA
BIANCAVILLA
ADRANO
Passo ZINGARO
BRONTE
MALETTO
Gurrida
RANDAZZO
CALDERARA
MOIO-P.PISCIARO
SOLICCHIATA
Rovittello
Castiglione di Sicilia
CERRO
LINGUAGLOSSA
TERREMORTE
PIEDIMONTE
S.VENERA
MASCALI
CUTULA
GIARRE
RIPOSTO
Cosa fare e vedere nel Comune e nei dintorni
Cosa fare e vedere nel Comune o nel Paese e nei dintorni, la Sicilia con la sue molteplici sfaccetature, che vanno dai parchi naturali ad una salita sull'Etna, alle città d'arte, il barocco siciliano, la tradizione enogastronomica, i siti del patrimonio culturale dell'Unesco, i tipici musei le pinacoteche, le cantine vinicole, i trenta e più porti turistici, passando per le isole minori.
La regione offre svariate ed infinite possibilità di una vacanza indimenticabile, scegliete l'alloggio che soddisfi vostre aspettative e godetei la visita.
Alcuni di questi luoghi sono situati in località meno turistiche ed affollate, ma non per questo meno affascianti, maggiori info turistiche su pro loco.
Per una migliore visita puoi rivolgerti alle tante guide turistiche o ciceroni che per professione accompagna gruppi e comitive nelle visite di opere d'arte, musei, gallerie, scavi archeologici e paesaggi rilevanti dai punti di vista storico, artistico e naturale.

Torna ai contenuti