Il Duomo di Messina e la meridiana - Itinerari in Sicilia

Vai ai contenuti

Il Duomo di Messina e la meridiana

Itinerari arte e fede > Le meridiane in Sicilia
Duomo e la meridiana a Messina

Una grande meridiana  fu costruita  da Antonio Maria Jaci sul pavimento della cattedrale di Messina nel 1802. Questo geniale studioso era riuscito, giovanissimo, a laurearsi in fisica, matematica e medicina. Nella meridiana del Duomo di Messina si potevano leggere con assoluta precisione mesi e giorni, ore e minuti, segni zodiacali, movimenti solari, solstizi ed equinozi, il tutto intagliato in marmi policromi. Questo prodigio della scienza venne danneggiato nel terremoto del 1908 ed in seguito dal  bombardamento angloamericano sulla città. Si pensa che oggi la meridiana si trovi seppellita sotto l’attuale pavimento del Duomo.

Cosa fare e vedere nel Comune e nei dintorni
Cosa fare e vedere nel Comune o nel Paese e nei dintorni, la Sicilia con la sue molteplici sfaccetature, che vanno dai parchi naturali ad una salita sull'Etna, alle città d'arte, il barocco siciliano, la tradizione enogastronomica, i siti del patrimonio culturale dell'Unesco, i tipici musei le pinacoteche, le cantine vinicole, i trenta e più porti turistici, passando per le isole minori.
La regione offre svariate ed infinite possibilità di una vacanza indimenticabile, scegliete l'alloggio che soddisfi vostre aspettative e godetei la visita.
Alcuni di questi luoghi sono situati in località meno turistiche ed affollate, ma non per questo meno affascianti, maggiori info turistiche su pro loco.
Per una migliore visita puoi rivolgerti alle tante guide turistiche o ciceroni che per professione accompagna gruppi e comitive nelle visite di opere d'arte, musei, gallerie, scavi archeologici e paesaggi rilevanti dai punti di vista storico, artistico e naturale.

Torna ai contenuti