Itinerari del vino e delle cantine - Itinerari in Sicilia

Vai ai contenuti

Itinerari del vino e delle cantine

Itinerari delle Strade del Vino e delle cantine in Sicilia

Itinerari delle Strade del Vino e delle cantine in Sicilia

Le Strade del Vino, vengono istituite nel 1999 al fine di valorizzare i territori a vocazione vinicola, le strade del vino sono percorsi segnalati con appositi cartelli, lungo i quali insistono valori naturali, culturali e ambientali, vigneti e cantine di aziende agricole singole o associate aperte al pubblico.

Le strade del vino e dei sapori della Sicilia rappresentano degli itinerari turistici, lungo i quali insistono vigneti, cantine, enoteche, musei della vite e del vino, centri di informazione e accoglienza, aziende specializzate in produzioni tipiche e di qualità, strutture turistico-ricettive, troverete  agriturismi capaci di coniugare il comfort al silenzio, resort ed alberghi, case vinicole, ristoranti dove scoprire la tradizione culinaria locale, prodotti tipici ed artigianato locale realizzato da mani sapienti.

La Strada del Vino e dei Sapori rappresentano è quindi, un viaggio del gusto, adatto ad ogni tipo di turista con un'ampia offerta di proposte atte a soddisfare una vasta gamma di possibili fruitori, sia individuali che in gruppo, dal meno al più esigente.
Cosa fare e vedere nel Comune e nei dintorni
Cosa fare e vedere nel Comune o nel Paese e nei dintorni, la Sicilia con la sue molteplici sfaccetature, che vanno dai parchi naturali ad una salita sull'Etna, alle città d'arte, il barocco siciliano, la tradizione enogastronomica, i siti del patrimonio culturale dell'Unesco, i tipici musei le pinacoteche, le cantine vinicole, i trenta e più porti turistici, passando per le isole minori.
La regione offre svariate ed infinite possibilità di una vacanza indimenticabile, scegliete l'alloggio che soddisfi vostre aspettative e godetei la visita.
Alcuni di questi luoghi sono situati in località meno turistiche ed affollate, ma non per questo meno affascianti, maggiori info turistiche su pro loco.
Per una migliore visita puoi rivolgerti alle tante guide turistiche o ciceroni che per professione accompagna gruppi e comitive nelle visite di opere d'arte, musei, gallerie, scavi archeologici e paesaggi rilevanti dai punti di vista storico, artistico e naturale.

Torna ai contenuti