Itinerari del vino e delle cantine - Itinerari in Sicilia

Vai ai contenuti

Itinerari del vino e delle cantine

Le Strade del Vino in Sicilia ed i possibili itinerari
Tutte le Strade del Vino in Sicilia e i possibili Itinerari

Le Strade del Vino, vengono istituite nel 1999 al fine di valorizzare i territori a vocazione vinicola, le strade del vino sono percorsi segnalati con appositi cartelli, lungo i quali insistono valori naturali, culturali e ambientali, vigneti e cantine di aziende agricole singole o associate aperte al pubblico.

Le strade del vino e dei sapori della Sicilia rappresentano degli itinerari turistici, lungo i quali insistono vigneti, cantine, enoteche, musei della vite e del vino, centri di informazione e accoglienza, aziende specializzate in produzioni tipiche e di qualità, strutture turistico-ricettive, troverete  agriturismi capaci di coniugare il comfort al silenzio, resort ed alberghi, case vinicole, ristoranti dove scoprire la tradizione culinaria locale, prodotti tipici ed artigianato locale realizzato da mani sapienti.

La Strada del Vino e dei Sapori rappresentano è quindi, un viaggio del gusto, adatto ad ogni tipo di turista con un'ampia offerta di proposte atte a soddisfare una vasta gamma di possibili fruitori, sia individuali che in gruppo, dal meno al più esigente.



I comuni della Sicilia sono 390, distribuiti nelle 9 province regionali. Tra mare, monti, architettura barocca, teatri antichi, borghi, miniere di zolfo vulcani attivi, qui vi raccontiamo le città ed i comuni della Sicilia.
Ogni comune ha una storia che affonda le radici in tempi lontani, con un patrimonio artistico, culturale e paesaggistico che è tra i più ricchi d'Italia.
Torna ai contenuti