Itinerario cantine e vino Mamertino - Itinerari in Sicilia

Vai ai contenuti

Itinerario cantine e vino Mamertino

Itinerario del vino Mamertino
Itinerario del vino Mamertino

A nord il Mar Tirreno e ad est il Mar Ionio, la provincia di Messina abbraccia diversi paesaggi, tra il mare e le montagne del Parco dei Nebrodi e i Monti Peloritani.

Sono tre gli itinerari disponibili all’interno del della Strada del Vino Provincia di Messina: l’itinerario Mamertino; l’itinerario Faro; e l’itinerario Malvasia di Lipari.
Il primo è alla scoperta del Mamertino Doc, bianco o rosso dalle antichissime origini romane, coltivato prevalentemente lungo il versante tirrenico della provincia di Messina.
Il secondo itinerario si snoda invece lungo le colline che guardano lo stretto, dalle quali si produce il Doc Faro.
Il terzo itinerario delle Isole Eolie, da Alicudi a Stromboli, da Vulcano a Lipari, passando per Stromboli Filucudi e Salina alla scoperta del Malvasia e della sua produzione, immutata nei secoli, vero segreto di questo eccezionale vino.



I comuni della Sicilia sono 390, distribuiti nelle 9 province regionali. Tra mare, monti, architettura barocca, teatri antichi, borghi, miniere di zolfo vulcani attivi, qui vi raccontiamo le città ed i comuni della Sicilia.
Ogni comune ha una storia che affonda le radici in tempi lontani, con un patrimonio artistico, culturale e paesaggistico che è tra i più ricchi d'Italia.
Torna ai contenuti