Itinerario cantine e vino Mamertino - Itinerari in Sicilia

Vai ai contenuti

Itinerario cantine e vino Mamertino

Itinerari turistici > Itinerari vini e cantine
Itinerario del vino Mamertino
Itinerario del vino Mamertino

A nord il Mar Tirreno e ad est il Mar Ionio, la provincia di Messina abbraccia diversi paesaggi, tra il mare e le montagne del Parco dei Nebrodi e i Monti Peloritani.

Sono tre gli itinerari disponibili all’interno del della Strada del Vino Provincia di Messina: l’itinerario Mamertino; l’itinerario Faro; e l’itinerario Malvasia di Lipari.
Il primo è alla scoperta del Mamertino Doc, bianco o rosso dalle antichissime origini romane, coltivato prevalentemente lungo il versante tirrenico della provincia di Messina.
Il secondo itinerario si snoda invece lungo le colline che guardano lo stretto, dalle quali si produce il Doc Faro.
Il terzo itinerario delle Isole Eolie, da Alicudi a Stromboli, da Vulcano a Lipari, passando per Stromboli Filucudi e Salina alla scoperta del Malvasia e della sua produzione, immutata nei secoli, vero segreto di questo eccezionale vino.
Cosa fare e vedere nel Comune e nei dintorni
Cosa fare e vedere nel Comune o nel Paese e nei dintorni, la Sicilia con la sue molteplici sfaccetature, che vanno dai parchi naturali ad una salita sull'Etna, alle città d'arte, il barocco siciliano, la tradizione enogastronomica, i siti del patrimonio culturale dell'Unesco, i tipici musei le pinacoteche, le cantine vinicole, i trenta e più porti turistici, passando per le isole minori.
La regione offre svariate ed infinite possibilità di una vacanza indimenticabile, scegliete l'alloggio che soddisfi vostre aspettative e godetei la visita.
Alcuni di questi luoghi sono situati in località meno turistiche ed affollate, ma non per questo meno affascianti, maggiori info turistiche su pro loco.
Per una migliore visita puoi rivolgerti alle tante guide turistiche o ciceroni che per professione accompagna gruppi e comitive nelle visite di opere d'arte, musei, gallerie, scavi archeologici e paesaggi rilevanti dai punti di vista storico, artistico e naturale.

Torna ai contenuti