Itinerario del barocco messinese - Itinerari in Sicilia

Vai ai contenuti

Itinerario del barocco messinese

Un Itinerario dell’Arte Barocca nel messinese
Un Itinerario dell’Arte Barocca nel messinese, Chiese, Ville e Dimore Storiche, l'intento è quello di proporre un ipotetico itinerario che oltre ai luoghi più conosciuti dell’architettura barocca, vengono menzionati anche alcuni piccoli centri dell’entroterra siciliano.

  • Caltanissetta itinerario del barocco nel comune
Itinerario del barocco messinese a Taormina

Nella famosa Taormina sono presenti rilevanti testimonianze di epoca barocca. Da ricordare la Chiesa di San Pancrazio Vescovo e martire, patrono di Taormina, sorge sulle rovine del tempio greco di Giove Serapide costruita nel XVII secolo in stile barocco, la Chiesa di San Giuseppe, situata accanto alla Torre dell'Orologio o Torre di mezzo, si affaccia sulla piazza IX Aprile, costruita all'inizio del 1700 in stile barocco. Una doppia rampa di scale, porta sul sagrato della chiesa. La facciata è costituita da un grande portale centrale, realizzato con marmi di diversi colori. Sul lato destro della chiesa sorge il grande campanile, la cui parte inferiore è fatta con grossi blocchi di pietra. La chiesa era la sede della “Confraternita delle anime del Purgatorio” per questo motivo in diversi punti della facciata ed anche all'interno della chiesa si possono notare delle figure umane in mezzo alle fiamme che simboleggiano la purificazione dai peccati. All’interno, la chiesa è ad una sola navata con un transetto che ha al suo centro una cupola in cui si può ammirare un affresco che raffigura San Giovanni Bosco bambino fra la Madonna e Gesù.
Sono i Padri Salesiani, a Taormina dal 1911, che di occupano della chiesa dal 1919.e la fontana di Piazza Duomo.
Altri edifici con tipiche balconate e mensole di stile barocco si trovano sul Corso Umberto.





I comuni della Sicilia sono 390, distribuiti nelle 9 province regionali. Tra mare, monti, architettura barocca, teatri antichi, borghi, miniere di zolfo vulcani attivi, qui vi raccontiamo le città ed i comuni della Sicilia.
Ogni comune ha una storia che affonda le radici in tempi lontani, con un patrimonio artistico, culturale e paesaggistico che è tra i più ricchi d'Italia.
Torna ai contenuti