Itinerario strada del vino Marsala terre d'occidente - Itinerari in Sicilia

Vai ai contenuti

Itinerario strada del vino Marsala terre d'occidente

La Strada del Vino Marsala – Terre d’Occidente
La Strada del Vino Marsala – Terre d’Occidente
Il Marsala è uno dei vini siciliani che ha registrato maggiore fortuna all’estero, rinomato e apprezzato in tutto il mondo.
La zona di coltivazione delle viti si estende nella parte occidentale della Sicilia, intorno alla città di Marsala, in cui la coltivazione dell’uva da vino era conosciuta già dalle popolazioni autoctone.
Ciò che ha fatto la fortuna di questo vino, oltre alla sua rinomata qualità, la possibilità di esportarlo all’estero già nel 1700, per opera di J. Woodhouse, un commerciante inglese che, dopo averne assaggiato un bicchiere, decise di esportarlo in Inghilterra. Il successo fu immenso e in pochi decenni il Marsala era bevuto anche in Sud America e Australia.
Gli itinerari percorribili anche qui spaziano all’interno della provincia di Trapani, passando per la Laguna dello Stagnone, Mozia e le splendide Isole Egadi.



I comuni della Sicilia sono 390, distribuiti nelle 9 province regionali. Tra mare, monti, architettura barocca, teatri antichi, borghi, miniere di zolfo vulcani attivi, qui vi raccontiamo le città ed i comuni della Sicilia.
Ogni comune ha una storia che affonda le radici in tempi lontani, con un patrimonio artistico, culturale e paesaggistico che è tra i più ricchi d'Italia.
Torna ai contenuti