Itinerario strada del vino Marsala terre d'occidente - Itinerari in Sicilia

Vai ai contenuti

Itinerario strada del vino Marsala terre d'occidente

La Strada del Vino Marsala – Terre d’Occidente
La Strada del Vino Marsala – Terre d’Occidente
Il Marsala è uno dei vini siciliani che ha registrato maggiore fortuna all’estero, rinomato e apprezzato in tutto il mondo.
La zona di coltivazione delle viti si estende nella parte occidentale della Sicilia, intorno alla città di Marsala, in cui la coltivazione dell’uva da vino era conosciuta già dalle popolazioni autoctone.
Ciò che ha fatto la fortuna di questo vino, oltre alla sua rinomata qualità, la possibilità di esportarlo all’estero già nel 1700, per opera di J. Woodhouse, un commerciante inglese che, dopo averne assaggiato un bicchiere, decise di esportarlo in Inghilterra. Il successo fu immenso e in pochi decenni il Marsala era bevuto anche in Sud America e Australia.
Gli itinerari percorribili anche qui spaziano all’interno della provincia di Trapani, passando per la Laguna dello Stagnone, Mozia e le splendide Isole Egadi.
Cosa fare e vedere nel Comune e nei dintorni
Cosa fare e vedere nel Comune o nel Paese e nei dintorni, la Sicilia con la sue molteplici sfaccetature, che vanno dai parchi naturali ad una salita sull'Etna, alle città d'arte, il barocco siciliano, la tradizione enogastronomica, i siti del patrimonio culturale dell'Unesco, i tipici musei le pinacoteche, le cantine vinicole, i trenta e più porti turistici, passando per le isole minori.
La regione offre svariate ed infinite possibilità di una vacanza indimenticabile, scegliete l'alloggio che soddisfi vostre aspettative e godetei la visita.
Alcuni di questi luoghi sono situati in località meno turistiche ed affollate, ma non per questo meno affascianti, maggiori info turistiche su pro loco.
Per una migliore visita puoi rivolgerti alle tante guide turistiche o ciceroni che per professione accompagna gruppi e comitive nelle visite di opere d'arte, musei, gallerie, scavi archeologici e paesaggi rilevanti dai punti di vista storico, artistico e naturale.




Torna ai contenuti