Itinerario strada del vino Val di Mazara - Itinerari in Sicilia

Vai ai contenuti

Itinerario strada del vino Val di Mazara

La Strada del Vino Val di Mazara
La Strada del Vino Val di Mazara
I comuni di Mazara del Vallo, Salemi, Campobello di Mazara e Petrosino costituiscono le tappe principale della Strada del Vino Val di Mazara. E’ un territorio fertile e d’antiche tradizioni, che ha da sempre conosciuto una mistura di popolazioni, ponte tra Europa e Africa.
La zona presenta numerosi motivi turistici, così da poter comprendere all’interno del proprio itinerario diverse tipologie di visite, da quelle naturali a quelle archeologiche, senza dimenticare alcuni percorsi enogastonomici a base delle pietanze locali, come il Pane Nero di Castelvetrano e la Vastedda del Belice.
Se guardiamo la strada del vino Val di Mazara, il territorio comprende tutti i comuni della provincia di Palermo ed i comuni della provincia di Agrigento, si tratta di località, famose e di Trapani
La strada del Vino Val di Mazara rende omaggio ai produttori che ne fanno parte.


L'itinerario comprende vigneti, cantine, enoteche e musei che gravitano attorno alle cantine strada del vino Val di Mazara, la strada ha inizio nel comune di Mazara del Vallo, Salemi, Campobello di Mazara e Petrosino



I comuni della Sicilia sono 390, distribuiti nelle 9 province regionali. Tra mare, monti, architettura barocca, teatri antichi, borghi, miniere di zolfo vulcani attivi, qui vi raccontiamo le città ed i comuni della Sicilia.
Ogni comune ha una storia che affonda le radici in tempi lontani, con un patrimonio artistico, culturale e paesaggistico che è tra i più ricchi d'Italia.
Torna ai contenuti