Itinerario strada del vino Val di Noto - Itinerari in Sicilia

Vai ai contenuti

Itinerario strada del vino Val di Noto

La Strada del Vino del Val di Noto
La Strada del Vino del Val di Noto

Se all’ombra dell’esaltante Barocco della Val di Noto, sito Patrimonio Unesco volete allietare il vostro palato, non potete non degustare almeno uno dei tre vitigni Doc

La Strada del vino val di Noto comprende i comuni di Avola, Ispica, Noto, Pachino, Rosolini e Palazzolo Acreide.

Gli itinerari spaziano tra ambienti naturali unici nella loro bellezze, tra le spiagge di sabbia candida, la Riserva di Vendicari, fino a Porto Palo e Isola delle Correnti, e contesti architettonici di indiscusso valore, che fanno della Val di Noto un ambiente magico.
Se guardiamo la Val di Noto, scopriremo che si tratta di un località, famosa per il barocco siciliano che rappresenta una particolare declinazione di questo stile che si manifestò solo nel XVIII secolo, in seguito agli interventi di ricostruzione succeduti al devastante terremoto che investì il Val di Noto nel 1693.
La strada del Vino Val di Noto rende omaggio ai produttori che ne fanno parte.


L'itinerario comprende vigneti, cantine, enoteche e musei che gravitano attorno alle cantine strada del vino Val di Noto, la strada si sviluppa nei comuni di: Avola, Ispica, Noto, Pachino, Rosolini e Palazzolo Acreide.



I comuni della Sicilia sono 390, distribuiti nelle 9 province regionali. Tra mare, monti, architettura barocca, teatri antichi, borghi, miniere di zolfo vulcani attivi, qui vi raccontiamo le città ed i comuni della Sicilia.
Ogni comune ha una storia che affonda le radici in tempi lontani, con un patrimonio artistico, culturale e paesaggistico che è tra i più ricchi d'Italia.
Torna ai contenuti