Itinerario Valli e gole Enna - Itinerari in Sicilia

Vai ai contenuti

Itinerario Valli e gole Enna

Valichi e valli nel territorio di Enna Le Forre laviche del Simeto
Valichi e valli nel territorio di Enna Le Forre laviche del Simeto
Le Forre laviche del Simeto sono gole, con pareti di altezza variabile tra i 5 e i 15 metri, scavate dal fiume Simeto nel basalto formatosi in seguito a colate laviche provenienti dall'Etna. Presentano un interesse paesaggistico e geomorfologico, per la caratteristica geometria dei prismi basaltici e perché costituiscono il contatto tra rocce sedimentarie e lave etnee. Le Forre nei basalti non vanno confuse con gli ingrottati Lavici che hanno una genesi del tutto differente.
Valichi e valli nel territorio di Enna La valle del Dittaino
La valle del Dittaino costituisce un corridoio tra le colline circostanti che solca la Sicilia centrale e in particolare la provincia di Enna, creato dal corso del fiume omonimo. La valle, che rappresenta l'unica fascia di bassa collina della provincia ennese, si apre ai piedi di Enna, che la sovrasta dai suoi 931 m d'altezza. Essa riveste un'importanza centrale per i trasporti.



I comuni della Sicilia sono 390, distribuiti nelle 9 province regionali. Tra mare, monti, architettura barocca, teatri antichi, borghi, miniere di zolfo vulcani attivi, qui vi raccontiamo le città ed i comuni della Sicilia.
Ogni comune ha una storia che affonda le radici in tempi lontani, con un patrimonio artistico, culturale e paesaggistico che è tra i più ricchi d'Italia.
Torna ai contenuti