Land art Sicilia - Itinerari in Sicilia

Scegli tra gli itinerari in Sicilia, sará facile trovare un itinerario tra i molti proposti, si verrà accompagnati verso luoghi e percorsi culturali ed enogastronomici.
Vai ai contenuti

Land art Sicilia

Land Art in Sicilia

La land art è una forma d’arte contemporanea nata negli Stati Uniti., si  caratterizzata per l’intervento diretto dell’artista sul territorio naturale, in particolare negli spazi incontaminati per creare un legame unico tra l’individuo ed il luogo nel quale l’artista vuole lasciare un segno indelebile.
Ora faremo un viaggio nella land art della Sicilia,
Le sentinelle al Parco Buticari
Al Parco La Rocca di Buticari a Nizza di Sicilia, l’inaugurazione delle opere Le Sentinelle del grande artista internazionale Alfio Bonanno. Le sentinelle sono tre imponenti strutture espressione della land art.
Gibellina ed il Cretto di Burri
Un esempio unico di land art risale al terremoto del 1968 che colpì la Valle del Belice in Sicilia, in seguito a quella calamità, vennero realizzare alcune opere, il cretto di Burri ne è un esempio il più importante della zona di Gibellina, molti altri ne sono seguiti sempre nella zona, una visita che non può non essere svolta nei luoghi del post ettemoto un'area ricca di arte moderna.
La valle del Belice è sicuramente uno dei territori più belli della Sicilia Occidentale, un territorio collinare , con mare, cultura, storia, gastronomia e ospitalità.
Si può usufruire delle incantevoli spiagge dalla vegetazione incontaminata, dai siti archeologici, alle bellissime Chiese, ed infine i luoghi colpiti da un disastroso terremoto dei quali rimangono imponenti rovine. Insomma vi attende un percorso storico-culturale che parte dalla preistoria passando per diverse popolazioni, senza farsi mancare mare e ottima cucina, numerose le cantine vinicole.
Land art visibile per i passeggeri di Fontanarossa
Un’altra opera di land art è visibile per i passeggeri di Fontanarossa, si tratta di un occhio gigante creato con centinaia di piante diverse ispirato al mito dei Ciclopi.
Un opera intitolata "Un colpo d'occhio", realizzata con cipressi, lantane ed agavi dalla paesaggista britannica Clare Littlewood
Le opere di Fiumara d'arte ed il suo Hotel atelier sul mare
Presso Fiumara d'Arte, nel torrente Tusa numerose opere possono essere visitate dal turista attento alle opere d'arte moderne. La Fiumara d'arte è un museo, all'aperto costituito da una serie di sculture di artisti contemporanei ubicate lungo gli argini del fiume Tusa, oggi a carattere torrentizio, che sfocia nella costa tirrenica della Sicilia nei pressi di Castel di Tusa, frazione del comune di Tusa, e che anticamente scorreva tra i monti Nebrodi con un percorso di venti chilometri, fino all'antica città di Halaesa. Da non perdere l'alnergo
Teatro Andromeda, il capolavoro visionario dell'artista pastore
Il teatro Andromeda, un’esperienza mistica, quasi surreale, tra i monti Sicani, nel cuore della Sicilia, in corrispondenza del solstizio d’estate l’ombra del sole proiettata da un disco posto alle spalle del palco proietta un cerchio che coincide con uno spazio nero circolare sul palco. Allo stesso modo dalla bocca di una scultura posizionata fuori dal teatro Andromeda passa un raggio di sole.
L'artista di nome Lorenzo Reina ha realizzato in una zona panoramica della città un palco circolare e dei posti a sedere costituiti da dei blocchi di pietra riproducono la forma delle stelle della costellazione di Andromeda da cui il nome e il numero di posti a sedere uguale alle stelle della costellazione.
Attorno alla struttura il proprietario ha creato un percorso artistico con una serie di sculture concesse da altri artisti come Icaro morente di Giuseppe Agnello del 2007, oppure la scultura Imago della parola


Scopri la Sicilia, le località, le migliori cose da fare e vedere

La Sicilia non la si può descrivere in poche parole, l’isola racchiude l’eredità delle culture che si sono susseguite, ognuna ha lasciato testimonianze, architetture, castelli e città barocche, luoghi da favola, per visitarla ed apprezzarne i luoghi più importanti, scegliete uno, cultura, natura, storia, mare.
Torna ai contenuti