Osservatori astronomici in Sicilia - Itinerari in Sicilia

Vai ai contenuti

Osservatori astronomici in Sicilia

Itinerari turistici

Osservatorio astronomico di Montedoro
Osservatorio Astronomico di Montedoro

Sia quando c'è bel tempo, sia quando il tempo è brutto e le nuvole coprono il cielo, sia di giorno che di notte, a Monte­doro, nel cuore della Sicilia, si possono osservare, il sole, i pianeti che gli girano attorno, le stelle.
Ciò è possibile a Montedoro si trovano, situati l'uno accanto all'altro, in cima al Monte Ottavio (600 metri di altezza), dentro un paesaggio unico per la sua bellezza, l'osservatorio astronomico ed il planetario.
L'osservatorio di Montedoro ha un telescopio riflettore di 600 mm ed è dotato di una grande sala didattica con 100 posti a sedere e uno schermo ove, ingrandite, si possono osservare in contemporanea le immagini messe a fuoco dal telescopio.
Il planetario ha una cupola metallica di 7 metri di diame­tro e 5 di altezza, nella quale, standosene comodamente seduti su poltrone reclinabili (i posti a sedere sono 50), grazie ad un proiettore di nuovissima generazione, si possono ammirare fenomeni stupefacenti, come i movimenti della Terra e dei pianeti attorno al Sole, la nascita e la morte delle stelle, le nebulose, le galassie e le costellazioni. Il planetario permette di raccontare la vita dell'universo e dei suoi misteri, assieme ai miti e alle leggende che la storia, la poesia, le arti ci hanno tramandato, con immagini fantasmagoriche e precisione scientifica. L'osservatorio e il planetario offrono, insomma, la possibili­tà di un viaggio unico, che appassionerà piccoli e grandi. L'osservatorio e il planetario si trovano all'interno di un parco urbano alberato, esteso più di 10 ettari, curatissimo, ricco di cammina­menti interni e di percorsi naturalistici e archeologici (grotte, tombe preistoriche, ecc.), di spazi per i pic-nic attrezzati di tavoli e sedie e di giochi gratuitamente fruibili dai visitatori.

Osservatorio astronomico di Catania
INAF Osservatorio Astrofisico di Catania

Osservatorio astronomico di Zafferana Etnea
Planetario Zafferana Etnea

Osservatorio astronomico di Castroreale
Planetario di Castroreale


Osservatorio astronomico di Palermo
INAF Osservatorio Astronomico di Palermo

GAL Hassin

Torna ai contenuti