longi, turismo, guida turistica del Comune - Sicilia Informazioni Turistiche

Vai ai contenuti

Menu principale:

longi, turismo, guida turistica del Comune

CHIESA Madre dedicata a S. Michele arcangelo si accede tramite due scalinate poste ai lati , con una torre campanaria che finisce a cuspide, la statua di Maria Ausiliatrice mentre tiene il bambino di scuola gaginiana e quella della santa Annunziata realizzata dal Gagini, un soffitto a cassettoni ed un imponente coro, una statua lignea di San Rocco, Sopra il portale è stata installata il 21/03/1996 una Vetrata istoriata raffigurante al centro S. Michele Arcangelo con la spada nella mano sinistra che con la punta tiene a bada il drago infernale (lucifero); nella mano destra invece tiene il giavellotto e nella punta in alto l'immagine della Madonna con in braccio Gesù Bambino; a destra in alto l'immagine del Padre eterno circondato da angeli buoni, crocifisso ligneo di Fra Umile da Petralia.

CHIESA Maria SS. Annunziata , la statua della Madonna opera di Antonello Gagini, l’edificio presenta una facciata con il tetto a spiovente sottolineato da una cornice in pietra che forma un timpano triangolare ed un portale realizzato anch’esso in pietra locale marmorea. Sul lato destro il campanile, la cui cuspide è stata distrutta da un fulmine. La pianta della chiesa ricorda quella classica paleocristiana con una sola navata longitudinale e un’abside. Un’ opera  di interesse storico e artistico contenuta all’interno è una statua della madonna Annunziata, in marmo con decorazioni in pitture in oro,  opera certa dei fratelli Antonino e Giacomo Gagini.   L’opera dell’Annunziata si conserva nell’omonimo edificio, ma in origine era allocata in una chiesa più antica, oggi non più esistente eretta nei pressi del rione Borgo.

CHIESA del castello

Centro Naturalistico "La Petagna" orario delle visite: Tutti i giorni, previo appuntamento, telefonando ad uno dei seguenti numeri:

0941-485631
388-7615843
338-3968169

Antico Mulino a Pietra  
Via Vendipiano, snc  
98070 Longi
info@anticomulinoapietra.it  
Fax:  +39 0941 485088  
Cellulare:  +39 348 6433791  
www.anticomulinoapietra.it
 


Rifugio del Sole
Non è altro che un'antica abitazione di pietra costruita più di un secolo fa. Domina tutta la vallata del torrente Rosmarino

la stretta di longi

Le aree demaniali presenti nel Comune : Botti

Longi informazioni turistiche sul patrimonio architettonico
Informazioni e accoglienza turistica a Longi
  • Longi, informazioni turistiche, cosa vedere, siti di interesse, monumenti e molto altro nella pagina dedicata al Comune.
  • Pro Loco o ufficio di informazione turistica, la promozione turistica, culturale, ambientale e sociale del territorio.
  • Le Guide turistiche di Messina possono organizzare un programma su misura delle vostre esigenze compatibile con i vostri tempi.
  • Potreste anche rivolgervi ad un Accompagnatore turistico per fornirvi assistenza durante il viaggio fornendo informazioni sui luoghi di interesse turistico e sulle zone di transito.

Cose da fare e vedere vicino

Il parco dei Nebrodi


Feste e Sagre Longi

Trovare e scegliere dove dormire, il vostro alloggio
Trovare e scegliere dove dormire, il vostro alloggio, l'albergo preferito

Se state pianificando una vacanza e dobbiamo scegliere dove dormire, la scelta dipende dalle vostre preferenze e necessità, per aiutarvi a decidere dove alloggiare durante la vacanza, qui potete consultare tutti i recapiti delle attività ricettive presenti nel Comune, quali Alberghi, Bed & Breakfast, Agriturismo e altro ancora quali Case vacanza, Villaggi e Camping.

Visitate www.incomingsicilia.it per tutte le tipologie di alloggio.





Comuni confinanti
Alcara li Fusi, Bronte (CT), Cesarò, Frazzanò, Galati Mamertino, Maniace (CT), San Marco d'Alunzio, Tortorici

Torna ai contenuti | Torna al menu