Lucca Sicula turismo, guida turistica del Comune - ClickSicilia Informazioni Turistiche

Vai ai contenuti

Menu principale:

Guida turistica Lucca Sicula

Lucca  Sicula è unicamente a Ribera, attraverso una strada provinciale,il tracciato curvilineo e stretto, Lucca Sicula è un paese con poco numero di persone si trova al centro di Burgio e Villafranca Sicula, si trova su una collina a 513 m sul livello del mare, nella bassa valle del Verdura,

Il patrimonio architettonico di

Il Patrimonio architettonico :

Chiese di interesse particolare.
La Chiesa Madre "Maria SS. Immacolata", edificata nel 1640, è il luogo principale delle celebrazioni religiose.
Originariamente fu dedicata alla "Concezione della Beata Maria Vergine" ed il suo impianto planimetrico doveva essere identico all'attuale : una navata centrale e quattro nicchie laterali dedicate alle anime del Purgatorio, a S. Francesco d'Assisi, a S. Aloi ed a S. Antonio Abate.
Anche l'esterno nel XIX ° sec. fu rimodellato per essere fortificato; fu aggiunto il portone esterno e, nei primi decenni di del 1900, furono costruiti il campanile e l'orologio.

La Chiesa del SS. Rosario, situata nella parte bassa del paese, fu costruita nel 1860.
Al suo interno c'era e c'è una navata centrale inizialmente composta da tre altari. I due laterali erano dedicati al SS. Crocifisso ed alla fuga in Egitto mentre il centrale era l'altare maggiore. In epoca più recente fu aggiunto l'altare dedicato a S. Michele Arcangelo, protettore della classe sociale e diretto rivale di S. Giovanni.
Ancora oggi i due Santi, durante le celebrazioni pasquali, sono protagonisti dell'incontro, spettacolare manifestazione che vede partecipe tutto il paese.
Il campanile della Chiesa presenta un interessante mosaico policromo;

Lucca Sicula informazioni turistiche sul patrimonio architettonico
Informazioni e accoglienza turistica a Lucca Sicula
Per ricevere maggiori informazioni turistiche per visitare il Comune la sua storia i monumenti da visitare, riserve naturali e spiagge, visite guidate, orari di apertura, biglietti d'ingresso, numeri utili per il turista, strumenti per programmare una vacanza, cosa fare, dove mangiare, dove dormire. offerte di soggiorno e pacchetti di viaggio da parte di alberghi e operatori turistici locali.

Comuni confinanti
Bivona, Burgio, Calamonaci, Palazzo Adriano (PA), Villafranca Sicula

Torna ai contenuti | Torna al menu