mirto, turismo, guida turistica del Comune - ClickSicilia Informazioni Turistiche

Vai ai contenuti

mirto, turismo, guida turistica del Comune

Il Patrimonio Architettonico

Il Patrimonio architettonico :


La CHIESA della Madonna del Rosario

Il Convento dei Domenicani

CHIESA Santa Maria del Gesù La Madonna di S. Maria di Gesù, in marmo, opera di Giuseppe Gagini, conserva, ancora intatta, l'originaria bellezza conferitagli dallo scultore. sono da ammirare, le due vare opera dello scultore Filadelfio Allò.

CHIESA di Sant'Alfio, Cirino e Filadelfio La devozione dei mirtesi per i Tre Santi Martiri risale al tempo del rinvenimento delle loro reliquie Secondo una vecchia tradizione, le ossa dei tre Santi sarebbero state traslate da Tecla da Lentini a Mirto e, quivi sepolte, rimasero per molto tempo finchè non furono trasferite e sepolte a S. Fratello, dove poi furono ritrovate.
la festa, dedicata ai Tre Martiri cristiani, si celebra solennemente il 10 Maggio, giorno del loro martirio.

CHIESA di San Nicola ospita nella cappella la statua del Crocifisso, opera, si dice dello scultore Fra Umile da Petralia

CHIESA Madre a croce latina e a tre navate nel suo interno un elaborato altare ligneo scolpito, e la bella statua in marmo della Madonna della Catena di scuola gaginiana

Chiesetta del Loreto


Museo del costume e della moda siciliana Mirto, via Cupane
tel 0941 919068  
www.museodelcostumesiciliano.org   
 Ospitata nello storico palazzo Cupane, la collezione
museale comprende abiti tradizionali, costumi ed accessori appartenuti alla nobiltà, all’alta e media borghesia, nonché alla cultura popolare Siciliana e rappresenta in senso generale il modo di vestire nell’arco di due secoli e mezzo, dal ’700 alla metà del ‘900. Oggi il museo conserva un inventario composto da più di 1500 pezzi. L’esposizione permanente di gruppi di opere che meglio rappresentano i momenti emergenti della moda ed esposizioni temporanee di opere soggette a rotazione, permettono nel tempo l’esposizione di quasi tutto il patrimonio conservato.




Mirto informazioni turistiche sul patrimonio architettonico
Informazioni e accoglienza turistica
Pro Loco o ufficio di informazione turistica, un’associazione costituita da volontari i quali si attivano per la promozione culturale, la valorizzazione del proprio territorio. del proprio comune.

Comuni confinanti
Capo d'Orlando, Capri Leone, Frazzanò, Naso, San Salvatore di Fitalia

Per comunicazioni o collaborazioni, il tempo che potete dedicare da parte vostra ad aiutarci a titolo gratuiito, per meglio potere sviluppare le pagine del sito, potreste farlo inviando il vostro materiale.
Ogni Vostra opera inviata, ci autorizza automaticamente e tacitamente alla sua eventuale pubblicazione gratuita per tutte le volte che il nostro circuito lo riterrà opportuno. Resta inteso che la proprietà del materiale è comunque degli autori che ci autorizzano.
Per contatti: info@clicksicilia.com
Torna ai contenuti | Torna al menu