Monreale turismo, guida turistica del Comune - ClickSicilia Informazioni Turistiche

Vai ai contenuti

Menu principale:

Monreale turismo, guida turistica del Comune

La cattedrale di Santa Maria Nuova è il principale luogo di culto di Monreale, in provincia di Palermo, sede arcivescovile dell'arcidiocesi omonima.

Costruita a partire dal 1174 per volere di Guglielmo II d'Altavilla, re di Sicilia dal 1166 al 1189, è famosa per i ricchi mosaici bizantini che ne decorano l'interno.
Organo a canne
L'organo a canne della cattedrale è stato costruito tra il 1957 e il 1967 dalla ditta organaria padovana Fratelli Ruffatti. Secondo organo siciliano per grandezza dopo quello del duomo di Messina, conta 122 registri ed è l'unico organo italiano ad avere una consolle con sei tastiere.
Lo strumento si compone di circa 8.000 canne che sono così suddivise in tre corpi sonori:
dietro l'altare maggiore, senza mostra, si trovano le canne del Positivo aperto e del Solo espressivo (rispettivamente prima e quarta tastiera) con la relativa sezione del Pedale;
nella crociera, sul lato sinistro, con mostra ceciliana, si trovano le canne del Grand'Organo e dell'Espressivo (rispettivamente seconda e terza tastiera) con la relativa sezione del Pedale;
nella crociera, sul lato destro, con mostra ceciliana, si trovano le canne dell'Organo antico espressivo e dell'Eco espressivo (rispettivamente quinta e sesta tastiera) con la relativa sezione del Pedale.
L'organo ha due consolle. Quella maggiore è collocata alla sinistra dell'altare barocco ed è costituita da un mobile in legno decorato con rilievi scultorei. Essa conta sei tastiere di 61 note ciascuna e pedaliera concavo-radiale di 32 note e 195 placchette a bilico per i registri, gli accoppiamenti, le unioni e gli annullatori. Sul lato opposto, invece, vi è una seconda consolle, con due tastiere di 61 note ciascuna e pedaliera concavo-radiale di 32 note, che comanda il corpo situato dietro l'altare. L'organo, a più di quarant'anni dalla sua realizzazione, necessiterebbe di un restauro, perdite d'aria, materiali usurati col tempo sono responsabili di notevoli cali d'aria sulla massa sonora dello strumento


Monreale Chiostro Santa Maria la Nuova (Duomo)
Piazza Guglielmo il Buono
Tel.: 091 6404403
Il Duomo di Monreale, dedicato a Santa Maria Nuova, è stato costruito nel 1174 per volere di Guglielmo II d'Altavilla. Sede Arcivescovile, è annessa ad un grande ex-monastero di benedettini provenienti dalla Badia di Cava de' Tirreni.
Il chiostro appartenente al complesso dell’abbazia benedettina di S. Maria la Nuova, fondata nel 1174 per volere del re normanno Guglielmo II, funge da perno di tutto il complesso abbaziale che si sviluppa intorno ad esso.
www.cattedralemonreale.it




ACCADEMIA DI BELLE ARTI E DI RESTAURO ABADIR
Abbazia PP. Benedettini – Piazza Platani, n. 3
San Martino delle scale
Tel./fax: 091.41.80.22
90046 Palermo
www.abbaziadisanmartino.it


Informazioni e accoglienza turistica a Monreale
  • Monreale, informazioni turistiche, cosa vedere, siti di interesse, monumenti e molto altro nella pagina dedicata al Comune.
  • Pro Loco o ufficio di informazione turistica, la promozione turistica, culturale, ambientale e sociale del territorio.
  • Le Guide turistiche di Palermo possono organizzare un programma su misura delle vostre esigenze compatibile con i vostri tempi.
  • Potreste anche rivolgervi ad un Accompagnatore turistico per fornirvi assistenza durante il viaggio fornendo informazioni sui luoghi di interesse turistico e sulle zone di transito.

Per comunicazioni o collaborazioni, il tempo che potete dedicare da parte vostra ad aiutarci a titolo gratuiito, per meglio potere sviluppare le pagine del sito, potreste farlo inviando il vostro materiale.
Ogni Vostra opera inviata, ci autorizza automaticamente e tacitamente alla sua eventuale pubblicazione gratuita per tutte le volte che il nostro circuito lo riterrà opportuno. Resta inteso che la proprietà del materiale è comunque degli autori che ci autorizzano.
Per contatti: info@clicksicilia.com
Torna ai contenuti | Torna al menu