montalbano elicona, turismo, guida turistica del Comune - ClickSicilia Informazioni Turistiche

Vai ai contenuti

Menu principale:

montalbano elicona, turismo, guida turistica del Comune

Guida turistica Montalbano Elicona

Il comune di Montalbano Elicona si trova a circa 900 metri s.l.m

Montalbano Elicona è stato inserito nell'elenco dei 90 borghi medievali più belli d'Italia, cioè nel club de I borghi più belli d'Italia

Il patrimonio architettonico di Montalbano elicona

CHIESA Madre dedicata a San Nicola patrono di Montalbano, a tre navate , il tabernacolo ed il San Nicola in marmo di scuola Gaginiana, un crocifisso ligneo, una statua di legno della Madonna della Provvidenza si trova collocata sopra l'altare maggiore ed un baldacchino barocco.

CHIESA di Santa Caterina d'Alessandria, con una statua del Gagini ed un portale romanico

CHIESA dello Spirito Santo ad unica navata e con tre altari

Santuario di Maria Santissima della Provvidenza alla quale è dedicata la processione, nel pomeriggio il 24 agosto

Il Castello di Montalbano Elicona venne fatto costruire nella forma attuale tra il 1302 e il 1311 sui monti Nebrodi, a scopi puramente difensivo-militari in posizione strategica a sovrastare tutta la vallata sottostante. Dalla sua nascita ai secoli successivi, la fortezza subì numerosi interventi e rimaneggiamenti: dal nucleo originario in stile normanno alle trasformazioni aragonesi, fino agli adattamenti funzionali che di volta in volta lo hanno reso palazzo baronale trecentesco, casa gesuitica e sede di uffici pubblici.

Montalbano Elicona informazioni turistiche sul patrimonio architettonico
Informazioni e accoglienza turistica a Montalbano Elicona
Per ricevere maggiori informazioni turistiche per visitare il Comune la sua storia i monumenti da visitare, riserve naturali e spiagge, visite guidate, orari di apertura, biglietti d'ingresso, numeri utili per il turista, strumenti per programmare una vacanza, cosa fare, dove mangiare, dove dormire. offerte di soggiorno e pacchetti di viaggio da parte di alberghi e operatori turistici locali.

Comuni confinanti
Basicò, Falcone, Floresta, Francavilla di Sicilia, Librizzi, Malvagna, Oliveri, Patti, Raccuja, Roccella Valdemone, San Piero Patti, Santa Domenica Vittoria, Tripi

Per comunicazioni o collaborazioni, il tempo che potete dedicare da parte vostra ad aiutarci a titolo gratuiito, per meglio potere sviluppare le pagine del sito, potreste farlo inviando il vostro materiale.
Ogni Vostra opera inviata, ci autorizza automaticamente e tacitamente alla sua eventuale pubblicazione gratuita per tutte le volte che il nostro circuito lo riterrà opportuno. Resta inteso che la proprietà del materiale è comunque degli autori che ci autorizzano.
Per contatti: info@clicksicilia.com
Torna ai contenuti | Torna al menu