Montedoro turismo, guida turistica del Comune - ClickSicilia Informazioni Turistiche

Vai ai contenuti

Menu principale:

Il Patrimonio Architettonico

Chiesa Maria Santissima del Rosario
L'unica chiesa del paese, è stata costruita nel 1645 da Mariano de Lucia, e nel tempo ha subito diversi rifacimenti nel soffitto e nel prospetto a causa delle gallerie delle miniere scavate nel sottosuolo. L'ultimo restauro risale al 1996 ed è stato curato dalla Sovrintendenza ai bb.cc.aa. di Caltanissetta. Quest'ultimo ha riportato la chiesa alle sue forme e colori originari.

Osservatorio astronomico
È stato costruito nel 2004, sul Monte Ottavio ad est dell'abitato di Montedoro, nel punto chiamato “Pupiddru”. Tale punto è stato denominato dagli Arabi “El Minzar” (Panorama), proprio perché è un'importante luogo di osservazione del panorama circostante; infatti con i suoi 518 metri, si può ammirare: l'Etna, Enna, le cime delle Madonie, la Miniera Bosco, Serradifalco e la sua Stazione ferroviaria, Mussomeli e il castello Chiaramontano, la Rocca di Sutera, il Monte Cammarata, Casteltermini, Milena, Gibellini e il fiume Gallodoro. La struttura è stata rivestita con lastre di travertino, con torretta con cupola apribile ed orientabile per l'osservazione degli astri e all'interno è stata realizzato un locale per riunioni di carattere scientifico e culturale.

Parco sculture a cielo aperto
Dal 1994 al 2001 a Montedoro sono stati tenuti dei simposi internazionali di scultura. Le sculture realizzate sono costituite da pietra arenaria (pietra di Sabucina di Caltanissetta), travertino romano, legno e vetroresina. Gli autori che hanno partecipato sono di varie regioni d'Italia, del Messico, della Corea, della Nuova Zelanda, della Norvegia, della Siria, del Belgio e degli Usa. Le sculture sono allocate in varie piazze e vie del paese, nel parco delle Rimembranze e nella villa Cozzo tondo.


Montedoro informazioni turistiche sul patrimonio architettonico
Informazioni e accoglienza turistica a Montedoro
Per ricevere maggiori informazioni turistiche per visitare il Comune la sua storia i monumenti da visitare, riserve naturali e spiagge, visite guidate, orari di apertura, biglietti d'ingresso, numeri utili per il turista, strumenti per programmare una vacanza, cosa fare, dove mangiare, dove dormire. offerte di soggiorno e pacchetti di viaggio da parte di alberghi e operatori turistici locali.

Comuni confinanti
Bompensiere, Canicattì (AG), Mussomeli, Racalmuto (AG), Serradifalco

Torna ai contenuti | Torna al menu