musei augusta, arte sacra opere d'arte, pinacoteca - ClickSicilia Informazioni Turistiche

Vai ai contenuti

Menu principale:

Musei ad Augusta, arte sacra, opere d'arte, pinacoteca
Nel Comune di Augusta sono i musei attraverso i quali rivivere i fasti del passato, scoprire le tradizioni, le usanze della comunità, un percorso a ritroso nel tempo, tra storia, cultura ed arte, il segno della loro presenza, che è rimasto alla collettività.
Area Archeologica e Antiquarium di Megara Hyblaea

Area Archeologica e Antiquarium di Megara Hyblaea
 C/da Megara Giannalena
Augusta
tel.: 09314508211

La colonia greca di Megara Hyblaea, fondata da megaresi nel 728 a.C. venne rasa al suolo due volte, nel 483 a.C. da Gelone, tiranno di Gela, e nel 213 a.C. dai Romani.

Musei a Augusta
Museo della Piazzaforte

Museo della Piazzaforte
Augusta

Sabato 19 maggio 2012 è stato ufficialmente riaperto al pubblico il “Museo della Piazzaforte” del Comune di Augusta, allestito presso i nuovi locali posti sul lato di ponente di Palazzo di Città, in Piazza Duomo.
Il progetto di sistemazione dei cimeli nella sale, predisposto dal Direttore, segue un criterio cronologico ed affronta tutti i principale eventi bellici che hanno riguardato Augusta dal tempo di Federico II di Svevia sino alla Seconda Guerra mondiale. Particolarmente interessante ed innovativa la presenza nella prima sala di una serie di reperti ceramici ed in pietra provenienti dal comprensorio del Castello Svevo, tra i quali numerose palle da catapulta. A questi si aggiungono palle in ferro, materiali lapidei di periodo spagnolo od alcune armi antiche che conferiscono un livello ancora più elevato a tutta la  collezione museale. Si evidenzia infatti che è pure la prima volta che materiali di tipo archeologico, peraltro di provenienza dall’area dell’isola, siano definitivamente esposti ad Augusta.  

Musei a Augusta
Informazioni e accoglienza turistica
Per ricevere maggiori informazioni turistiche per visitare il Comune guarda Città e Paesi di Sicilia, la sua storia i monumenti da visitare, riserve naturali e spiagge, visite guidate, orari di apertura, biglietti d'ingresso, numeri utili per il turista, strumenti per programmare una vacanza, cosa fare, dove mangiare, dove dormire. offerte di soggiorno e pacchetti di viaggio da parte di alberghi e operatori turistici locali.
Per comunicazioni o collaborazioni, il tempo che potete dedicare da parte vostra ad aiutarci a titolo gratuiito, per meglio potere sviluppare le pagine del sito, potreste farlo inviando il vostro materiale.
Ogni Vostra opera inviata, ci autorizza automaticamente e tacitamente alla sua eventuale pubblicazione gratuita per tutte le volte che il nostro circuito lo riterrà opportuno. Resta inteso che la proprietà del materiale è comunque degli autori che ci autorizzano.
Torna ai contenuti | Torna al menu