musei Barcellona, arte sacra opere d'arte, pinacoteca - ClickSicilia Informazioni Turistiche

Vai ai contenuti

Menu principale:

musei Barcellona, arte sacra opere d'arte, pinacoteca

Musei a Barcellona, arte sacra, opere d'arte, pinacoteca
Nel Comune di Barcellona sono i musei attraverso i quali rivivere i fasti del passato, scoprire le tradizioni, le usanze della comunità, un percorso a ritroso nel tempo, tra storia, cultura ed arte, il segno della loro presenza, che è rimasto alla collettività.
Museo Epicentro a Barcellona

Museo Epicentro
via Mercurio , 71
98051 Gala di Barcellona P.G

tel. e fax 090.9771295
epicentromuseo@virgilio.it
www.museoepicentro.com



Musei a Barcellona
Museo etnostorico Nello Cassata a Barcellona

Museo etnostorico Nello Cassata
C.da Manno in località Oreto
tel 090 9762629
fax 090/9761883
Barcellona Pozzo di Gotto


Nel Museo, ente privato onlus, dedicato al poeta e storico barcellonese “Nello Cassata”, sono state ricostruite 45 antiche botteghe d'arti e mestieri



Musei a Barcellona
Parco culturale etnografico ambientale Jalari a Barcellona

Parco culturale etnografico ambientale Jalari
frazione Maloto
Barcellona Pozzo di Gotto
tel.: 090 9746245
www.parcojalari.com


Situato sui monti Peloritani, a pochissimi chilometri da Barcellona P.G. , Il ParcoMuseo Etnografico, Ambientale, Culturale Jalari si estende su una superfi cie di 350.000 mq. di parco biologico. Sparse all’interno del Parco Museo, lungo viali di pietra, in una vegetazione lussureggiante, le oltre mille sculture e le fontane in pietra scolpite dal prof. Mariano Pietrini, parlano delle nostre radici, rappresentano la forza viva della storia, sono i personaggi di ieri, della fantasia, della leggenda, della mitologia, della filosofia, dell’essenza umana. Le architetture d’arte di Salvatore Pietrini sono ispirate agli stili architettonici delle culture che nel corso dei secoli hanno dominato la Sicilia. Lungo i viali, 42 botteghe etnografi che raccontano la creatività, la laboriosità dei maestri artigiani, esaltando, non tanto gli attrezzi , quanto coloro che li usavano. Ogni mestiere è rappresentato all’interno di casette in pietra, gli arnesi sono collocati nelle vecchie botteghe di lavoro, creando l’illusione che ogni pezzo possa rivivere per tornare a scandire i ritmi di arti ormai scomparse. L’ambientazione è fiabesca e i visitatori ne rimangono affascinati, cosicché ogni tematica trattata (dalla storia, all’etnografi a, all’arte, all’agricoltura biologica ecc.) cattura la loro attenzione, toccandogli il cuore con la bellezza e la fantasia.

Musei a Barcellona
Informazioni e accoglienza turistica
Per ricevere maggiori informazioni turistiche per visitare il Comune la sua storia i monumenti da visitare, riserve naturali e spiagge, visite guidate, orari di apertura, biglietti d'ingresso, numeri utili per il turista, strumenti per programmare una vacanza, cosa fare, dove mangiare, dove dormire. offerte di soggiorno e pacchetti di viaggio da parte di alberghi e operatori turistici locali.
Per comunicazioni o collaborazioni, il tempo che potete dedicare da parte vostra ad aiutarci a titolo gratuiito, per meglio potere sviluppare le pagine del sito, potreste farlo inviando il vostro materiale.
Ogni Vostra opera inviata, ci autorizza automaticamente e tacitamente alla sua eventuale pubblicazione gratuita per tutte le volte che il nostro circuito lo riterrà opportuno. Resta inteso che la proprietà del materiale è comunque degli autori che ci autorizzano.
Per contatti: info@clicksicilia.com
Torna ai contenuti | Torna al menu