Musei a Caltanissetta, arte sacra opere d'arte, pinacoteca - Sicilia Informazioni Turistiche

Vai ai contenuti

Menu principale:

Musei a Caltanissetta, arte sacra opere d'arte, pinacoteca

Musei a Caltanissetta, arte sacra, opere d'arte, pinacoteca
Nel Comune di Caltanissetta sono i musei attraverso i quali rivivere i fasti del passato, scoprire le tradizioni, le usanze della comunità, un percorso a ritroso nel tempo, tra storia, cultura ed arte, il segno della loro presenza, che è rimasto alla collettività.
Area Archeologica e Antiquarium di Sabucina

Area Archeologica e Antiquarium di Sabucina  
C/da Sabucina  
0934 566982
sulla destra orografica del fiume Salso, l'antico Imera, e si eleva a m. 720 m. s.l.m. Insieme alla montagna di Capodarso, Sabucina controlla il punto in cui la valle del Salso si restringe e proprio per questa ubicazione strategica e geografica essa occupò nell'antichità una posizione di notevole rilievo a controllo delle vie di penetrazione militare e commerciale verso il territorio più interno di questa parte dell'isola, coincidente con l'area dell'antica Sikania.

Musei a Caltanissetta
Museo Archeologico Regionale di Caltanissetta

Museo Archeologico Regionale di Caltanissetta
C/da Santo Spirito
0934 567062
fax 0934 567086  
 Le collezioni
Nucleo storico dell’esposizione sono i reperti recuperati sul finire degli anni’50 dall’Associazione Archeologica Nissena e provenienti, per la maggior parte, dai siti di Pietrarossa, San Giuliano, Palmintelli, Gibil Gabib, Vassallaggi e Sabucina.

Musei a Caltanissetta
Museo Archeologico Regionale di Caltanissetta

Museo Archeologico Regionale di Caltanissetta
Area Archeologica Gibil Gabib
C/da Gibil - Gabib
0934 504240   



Musei a Caltanissetta
Informazioni e accoglienza turistica a Caltanissetta
  • Caltanissetta, informazioni turistiche, cosa vedere, siti di interesse, monumenti e molto altro nella pagina dedicata al Comune.
  • Pro Loco o ufficio di informazione turistica, la promozione turistica, culturale, ambientale e sociale del territorio.
  • Le Guide turistiche di Caltanissetta e provincia possono organizzare un programma su misura delle vostre esigenze compatibile con i vostri tempi.
  • Potreste anche rivolgervi ad un Accompagnatore turistico per fornirvi assistenza durante il viaggio fornendo informazioni sui luoghi di interesse turistico e sulle zone di transito.

Torna ai contenuti | Torna al menu