musei custonaci, arte sacra opere d'arte, pinacoteca - ClickSicilia Informazioni Turistiche

Vai ai contenuti

Menu principale:

Museo Casa del Pellegrino
Custonaci  

L’ex “Casa del pellegrino e convento dei francescani”, edificio che conserva elementi architettonici del ‘500 e una scala del 1601, accoglie il museo d’arte sacra, uno dei più interessanti dell’agro ericino per la raccolta di suppellettile liturgica, argenterie ed opere legate al culto della Madonna di Custonaci, tra cui l’edicola lignea con Madonna in trono con Bambino, di intagliatore siciliano  di fine secolo XV inizi XVI. Sono inoltre esposti stendardi processionali, sculture lignee, ex voto, dipinti, ritratti.

Di particolare importanza è un cimelio storico: l’elegante e robusta cassa in legno decorato utilizzata per i trasporti - andata e ritorno da Erice - del prezioso quadro della Madonna di Custonaci.

Musei in Sicilia
Informazioni e accoglienza turistica
Per ricevere maggiori informazioni turistiche per visitare il Comune guarda Città e Paesi di Sicilia, la sua storia i monumenti da visitare, riserve naturali e spiagge, visite guidate, orari di apertura, biglietti d'ingresso, numeri utili per il turista, strumenti per programmare una vacanza, cosa fare, dove mangiare, dove dormire. offerte di soggiorno e pacchetti di viaggio da parte di alberghi e operatori turistici locali.
Per comunicazioni o collaborazioni, il tempo che potete dedicare da parte vostra ad aiutarci a titolo gratuiito, per meglio potere sviluppare le pagine del sito, potreste farlo inviando il vostro materiale.
Ogni Vostra opera inviata, ci autorizza automaticamente e tacitamente alla sua eventuale pubblicazione gratuita per tutte le volte che il nostro circuito lo riterrà opportuno. Resta inteso che la proprietà del materiale è comunque degli autori che ci autorizzano.
Torna ai contenuti | Torna al menu