musei Enna, arte sacra opere d'arte, pinacoteca - ClickSicilia Informazioni Turistiche

Vai ai contenuti

Menu principale:

Miniera del parco Floristella Grottacalda

Miniera del parco Floristella Grottacalda
tel.: 0935 958105
ente parco
via sant'Agata , 90
tel.: 0935 23399

Musei a Enna
Museo Alessi

Museo Alessi
museo artistico
via roma, 509
Enna
tel.: 0935 503165

Musei a Enna
Museo archeologico Regionale

Museo archeologico Regionale
piazza Mazzini, palazzo Variano
Enna
tel.: 0935 24720

Musei a Enna
Museo specializzato musical art

Museo specializzato musical art
museo multimediale
via Roma, 533
tel.: 338 5023361
tel.: 339 2002463

Musei a Enna

Enna Museo Archeologico di Palazzo Varisano

Palazzo Varisano di Enna è un antico edificio del XVIII secolo costruito sui resti di un antico palazzo cinquecentesco di cui si possono ammirare ancora tracce soprattutto al piano terra.
Questo palazzo deve parte della sua notorietà a ciò che avvenne al suo interno nel lontano 1863 quando Giuseppe Garibaldi vi pronunciò il famoso discorso “…o Roma o morte”.
Oggi è sede del Museo Archeologico, inaugurato nel 1935, dove si possono ripercorrere le fasi della preistoria, dell’età classica e medievale della provincia di Enna. È un museo che ci racconta di Enna, di quando viveva sotto il dominio delle città di Siracusa e Gela, ed era nota soprattutto per il culto di Dementra.

Musei a Enna
Informazioni e accoglienza turistica
Per ricevere maggiori informazioni turistiche per visitare il Comune la sua storia i monumenti da visitare, riserve naturali e spiagge, visite guidate, orari di apertura, biglietti d'ingresso, numeri utili per il turista, strumenti per programmare una vacanza, cosa fare, dove mangiare, dove dormire. offerte di soggiorno e pacchetti di viaggio da parte di alberghi e operatori turistici locali.
Per comunicazioni o collaborazioni, il tempo che potete dedicare da parte vostra ad aiutarci a titolo gratuiito, per meglio potere sviluppare le pagine del sito, potreste farlo inviando il vostro materiale.
Ogni Vostra opera inviata, ci autorizza automaticamente e tacitamente alla sua eventuale pubblicazione gratuita per tutte le volte che il nostro circuito lo riterrà opportuno. Resta inteso che la proprietà del materiale è comunque degli autori che ci autorizzano.
Torna ai contenuti | Torna al menu