musei erice, arte sacra opere d'arte, pinacoteca - ClickSicilia Informazioni Turistiche

Vai ai contenuti

Menu principale:

musei erice, arte sacra opere d'arte, pinacoteca

Il Polo Museale “Antonino Cordici”
museo Cordici di Erice

Il Museo comunale “Antonio Cordici” venne istituito il 2 gennaio 1876 per collocarvi “tutti gli oggetti d’arte pertinenti alle soppresse Corporazioni come quadri, statue ed altro…raccogliendo tutte le lapidi…racimolando tutte le monete, vasi e marmi, per formar così un vero Museo ericino”. Vi confluirono infatti alcuni reperti archeologici appartenenti alle collezioni Hernandez, monete inizialmente della collezione Cordici e successivamente in possesso della famiglia Coppola e opere d’arte provenienti da chiese e monasteri.

Dall’originaria collocazione nei locali attigui alla Biblioteca comunale, il 16 dicembre 2011 con la nuova denominazione “Polo Museale A.Cordici” è stato operato il trasferimento nei nuovi e più ampi locali dell’ex Polo Umanistico che ha visto un primo intervento contrassegnato dalla realizzazione della Sezione Archeologica con reperti provenienti dall’area dell’agro ericino.

Negli stessi locali è stata realizzata una sala interamente dedicata alle mostre temporanee.

www.fondazioneericearte.org

Musei in Sicilia

Museo Agro - Forestale S. Matteo
Contrada S. Matteo, 1
91016 Erice Trapani
tel.: 0923 869532

Musei in Sicilia

Museo "Paul A. M. Dirac"

Piazza San Domenico, 1
91016 Erice Trapani
tel.: 0923 869133

Musei in Sicilia

Museo Daniel Chalonge
Piazza San Domenico
Erice - 91016
tel. +39-0923-869133

Intitolato allo scienziato Daniel Chalonge (1895-1977), il museo custodisce strumenti, e documentazione che testimoniano il passaggio dall'astronomia all'astrofisica.

Tesoro della Chiesa Madre

Il Museo della chiesa Madre di Erice offre una selezione di opere d’arte sacra che documenta circa sei secoli di arte fede e devozione del popolo di Monte San Giuliano.

Il percorso si sviluppa all’interno della stessa matrice, comprendendo la cappella De Scrineis, realizzata nel 1568 dall’Arciprete Cesare de Scrineis e caratterizzata da una copertura a cupola semisferica con nicchie angolari, l’ex cappella di San Nicolò di Bari, anch’essa con originalissima copertura ad archetti rincorrenti, e la cappella di San Giuseppe, tutti ambienti della navata laterale sinistra recentemente restaurati a cura della locale Soprintendenza ai BB.CC.AA. sotto la direzione dell’architetto Luigi Biondo.

Museo Malacologico

Via delle Pinete, 1
91016 Erice
tel.: 0923 566312

Musei in Sicilia
Informazioni e accoglienza turistica
Per ricevere maggiori informazioni turistiche per visitare il Comune guarda Città e Paesi di Sicilia, la sua storia i monumenti da visitare, riserve naturali e spiagge, visite guidate, orari di apertura, biglietti d'ingresso, numeri utili per il turista, strumenti per programmare una vacanza, cosa fare, dove mangiare, dove dormire. offerte di soggiorno e pacchetti di viaggio da parte di alberghi e operatori turistici locali.
Per comunicazioni o collaborazioni, il tempo che potete dedicare da parte vostra ad aiutarci a titolo gratuiito, per meglio potere sviluppare le pagine del sito, potreste farlo inviando il vostro materiale.
Ogni Vostra opera inviata, ci autorizza automaticamente e tacitamente alla sua eventuale pubblicazione gratuita per tutte le volte che il nostro circuito lo riterrà opportuno. Resta inteso che la proprietà del materiale è comunque degli autori che ci autorizzano.
Per contatti: info@clicksicilia.com
Torna ai contenuti | Torna al menu