musei francavilla di sicilia, arte sacra opere d'arte, pinacoteca - ClickSicilia Informazioni Turistiche

Vai ai contenuti

Menu principale:

Antiquarium Francavilla di Sicilia

Antiquarium Francavilla di Sicilia
via Liguria Contrada Fanterilli
Francavilla di Sicilia
Tel. 0942 981226

Conserva alcuni reperti greci ritrovati dal 1979 ad oggi a Francavilla di Sicilia, e forse appartenenti all'antico sito di Kallipolis, su cui gli archeologi indagano ancora.
L'antiquarium si sviluppa in cinque sale: nella prima viene introdotta la storia della Valle dell’Alcantara tramite pannelli didattici, nelle seguenti quattro sale si possono studiare i reperti riferiti all'Antica Necropoli, al santuario di Demetra e Kore e all'antico nucleo abitato greco.

Musei a Francavilla di Sicilia
Museo Convento dei padri Cappuccini Francavilla di Sicilia

Museo Convento dei padri Cappuccini
Via Cappuccini, 51
Francavilla di sicilia
tel. 0942 981017

Al centro della Valle Alcantara, incastonato tra l’Etna e i Peloritani, dal 1570, sorge il convento dei Frati Cappuccini, costruito “ex collatis elemosinis” per volontà di Don Antonio Balsamo e poi arricchito dalla munifi cenza dei Ruffo. Qui, arte, storia e cultura si sono date convegno. Frati pittori, scultori, ebanisti hanno fatto a gara, attraverso i secoli, ad impreziosirlo con il loro contributo. La cultura francescana, trova nella Chiesa del convento, nella Cappella dei Ruffo di Bagnara Calabra, nella sagrestia di Fra Mariano a tarsia monocromatica e nell’attiguo Museo della Testimonianza Francescana, la sua più alta espressione di meraviglia e semplicità. Il messaggio Francescano di povertà ed umiltà si avverte e si coglie nelle cellette piccole ed anguste, che, nel rispetto della regola, non superano i “nove palmi di mano”, con le fi nestre a bocca di forno e senza vetri; nel decoro della chiesa, simplex.. ut una tantum navi constet; nel clima di pace che ad ogni passo si respira. All’esterno nel “giardino dei semplici”  fanno bella mostra tante interessanti piante offi cinali, per preparare, liquori, essenze, saponi, infusi e tisane.

Musei a Francavilla di Sicilia
Museo civico

Museo civico
Francavilla di Sicilia
tel. 0942 988011



Musei a Francavilla di Sicilia
Informazioni e accoglienza turistica
Per ricevere maggiori informazioni turistiche per visitare il Comune la sua storia i monumenti da visitare, riserve naturali e spiagge, visite guidate, orari di apertura, biglietti d'ingresso, numeri utili per il turista, strumenti per programmare una vacanza, cosa fare, dove mangiare, dove dormire. offerte di soggiorno e pacchetti di viaggio da parte di alberghi e operatori turistici locali.
Per comunicazioni o collaborazioni, il tempo che potete dedicare da parte vostra ad aiutarci a titolo gratuiito, per meglio potere sviluppare le pagine del sito, potreste farlo inviando il vostro materiale.
Ogni Vostra opera inviata, ci autorizza automaticamente e tacitamente alla sua eventuale pubblicazione gratuita per tutte le volte che il nostro circuito lo riterrà opportuno. Resta inteso che la proprietà del materiale è comunque degli autori che ci autorizzano.
Torna ai contenuti | Torna al menu