musei galati mamertino, arte sacra opere d'arte, pinacoteca - Sicilia Informazioni Turistiche

Vai ai contenuti

Menu principale:

musei galati mamertino, arte sacra opere d'arte, pinacoteca

Centro Museo grafico Parisi

Musei in Sicilia
Galati mamertino museo degli antici attrezzi della civiltà Contadina

Museo degli antici attrezzi della civiltà Contadina
via Innocenti
tel 0941 434956
www.galatimamertino.it 


La nascita del Museo si intreccia con la storia della Società Liberale di Mutuo Soccorso, che, dopo l’azzeramento della civiltà contadina, costituisce un luogo privilegiato di conservazione della memoria collettiva. Nata il 14 luglio del 1892 con atto pubblico del notaio Bianco riuscì a costruire a Galati Mamertino, in via Toselli, una casa comprensiva del piano terra e di due piani sopraelevati. Il 13 ottobre 1946, con atto pubblico del notaio Giardina, la Società fu ricostituita, e successivamente rientrò nella disponibilità dell’immobile comune, nel tempo restaurato con il contributo ed i risparmi dei soci. Oggi il piano terra della casa, a seguito di una convenzione con il Comune di Galati Mamertino, è sede del Museo degli Antichi Attrezzi della Civiltà Contadina, attestando il forte legame con un passato che si alimenta anche con “I Cantori della tradizione”, depositari dei diversi modi di cantare.



Musei in Sicilia

Museo polivalente della valle del Fitalia palazzo De Spuches
piazza San Giacomo
tel. 0941 434926


Musei in Sicilia
Informazioni e accoglienza turistica a Gaggi
  • Galati Mamertino, informazioni turistiche, cosa vedere, siti di interesse, monumenti e molto altro nella pagina dedicata al Comune.
  • Pro Loco o ufficio di informazione turistica, la promozione turistica, culturale, ambientale e sociale del territorio.
  • Le Guide turistiche di Messina possono organizzare un programma su misura delle vostre esigenze compatibile con i vostri tempi.
  • Potreste anche rivolgervi ad un Accompagnatore turistico per fornirvi assistenza durante il viaggio fornendo informazioni sui luoghi di interesse turistico e sulle zone di transito.

Torna ai contenuti | Torna al menu