musei giardini naxos, arte sacra opere d'arte, pinacoteca - Sicilia Informazioni Turistiche

Vai ai contenuti

Menu principale:

musei giardini naxos, arte sacra opere d'arte, pinacoteca

Museo Archeologico di Naxos

Museo Archeologico di Naxos
Lungomare Schisò, 1
Giardini naxos
tel. 0942/51001

Naxos è indicata dagli storici antichi come la prima colonia greca di Sicilia fondata da Teocle nel 734 a.C. e distrutta nel 403 a.C. da Dionisio I, tiranno di Siracusa. Il sito della colonia fu già individuato nella meta del ‘500 e le prime notizie di importanti scoperte archeologiche risalgono al 1850.
La struttura museale, situata quasi all'estremità della penisola di Schisò, è attigua al sito dell’antica città, è stata inaugurata il 1 aprile del 1979 e sfrutta lo spazio di un vecchio fortino di età borbonica.
Dopo la visita del museo si può accedere alla vasta area archeologica e, seguendo un percorso che ricalca in parte il tracciato di una strada del V secolo a. C., raggiungere il versante meridionale delle mura di cinta.

Musei a Giardini Naxos
Informazioni e accoglienza turistica a Giardini Naxos
  • Giardini Naxos, informazioni turistiche, cosa vedere, siti di interesse, monumenti e molto altro nella pagina dedicata al Comune.
  • Pro Loco o ufficio di informazione turistica, la promozione turistica, culturale, ambientale e sociale del territorio.
  • Le Guide turistiche di Messina possono organizzare un programma su misura delle vostre esigenze compatibile con i vostri tempi.
  • Potreste anche rivolgervi ad un Accompagnatore turistico per fornirvi assistenza durante il viaggio fornendo informazioni sui luoghi di interesse turistico e sulle zone di transito.

Torna ai contenuti | Torna al menu