musei gibellina, arte sacra opere d'arte, pinacoteca - Sicilia Informazioni Turistiche

Vai ai contenuti

Menu principale:

musei gibellina, arte sacra opere d'arte, pinacoteca

Museo d'Arte Contemporanea

Nato come museo civico nel 1980, possiede quasi duemila opere di circa seicento grandi artisti tra cui Angeli, Boetti, Capogrossi, Dorazio, Festa, Guttuso, Pirandello, Sanfilippo, Scialoja, Turcato, solo per citarne alcuni. Vi sono anche conservati i bozzetti delle opere realizzate all’aperto e del Cretto di Burri.
Oltre alla collezione permanente, periodicamente il museo ospita esposizioni temporanee. Un’intera sezione è dedicata all’esposizione di progetti e bozzetti di scenografie di Gibellina Nuova.

Musei in Sicilia

Museo del granaio al Baglio di Sfefano

Le Case di Stefano, un antico baglio restaurato, sono la sede del prestigioso Istituto di Alta Cultura Fondazione Orestiadi. Nella casa baronale è ospitato il Museo delle Trame del Mediterraneo che raccoglie oggetti d’arte decorativa costumi, gioielli, tessuti, ceramiche e oggetti d'arte di popoli e culture dell'area mediterranea, testimonianza dei segni e della trama che accomunano i popoli rivieraschi. Il sistema espositivo è unico a livello mondiale, in quanto fa convivere opere d’arte contemporanea e manufatti di cultura materiale. L’imponente struttura del granaio accoglie inoltre la sezione d’arte contemporanea con le più significative opere donate dagli artisti di tutto il mondo che vi hanno frequentato i laboratori/atelier. La fondazione dispone della biblioteca Empedocle con più di 5000 volumi, anche in lingua, e di un Centro di Documentazione Orestiadi.

Musei in Sicilia
Museo delle trame del Mediterraneo

Museo delle trame del Mediterraneo
Baglio di Stefano
91024 Gibellina
Telefono: +39 0924 67844
Fax: +39 0924 67855

Raccoglie oggetti d’arte decorativa costumi, gioielli, tessuti, ceramiche e oggetti d'arte di popoli e culture dell'area mediterranea, testimonianza dei segni e della trama che accomunano i popoli rivieraschi.

Musei in Sicilia

Museo etnoantropologico del lavoro contadino

Il Museo etno-antropologico, presso l’orto botanico, che riproduce ambienti domestici e documenta le fasi della lavorazione del grano, del latte e del vino.

Musei in Sicilia

Museo en plein air

Gibellina Nuova è un grande museo en plein air con sculture ed edifici di pregio, voluto dal sindaco della ricostruzione, Ludovico Corrao, che chiama grandi artisti per abbellire gli ampi spazi e ricreare un’identità ed una storia agli abitanti.

Musei in Sicilia
Informazioni e accoglienza turistica a
  • , informazioni turistiche, cosa vedere, siti di interesse, monumenti e molto altro nella pagina dedicata al Comune.
  • Pro Loco o ufficio di informazione turistica, la promozione turistica, culturale, ambientale e sociale del territorio.
  • Le Guide turistiche Trapani possono organizzare un programma su misura delle vostre esigenze compatibile con i vostri tempi.
  • Potreste anche rivolgervi ad un Accompagnatore turistico per fornirvi assistenza durante il viaggio fornendo informazioni sui luoghi di interesse turistico e sulle zone di transito.

Torna ai contenuti | Torna al menu