musei Ispica, arte sacra opere d'arte, pinacoteca - ClickSicilia Informazioni Turistiche

Vai ai contenuti

Menu principale:

Area Archeologica Parco Forza

Area Archeologica Parco Forza  
Via Cavagrande
Ispica
3357822657

Il Fortilitium d’Ispica è uno sperone roccioso con le pendici scoscese, una vera e propria acropoli naturale imprendibile, un castello naturalmente fortificato denominato localmente “La Forza” , Il Palazzo Marchionale è una sontuosa dimora appartenuta
alla famiglia Statella. La Chiesa dell’Annunziata, in parte scavata e in parte costruita. Il Centoscale è un tunnel a sezione rettangolare con 280 gradini scavati nella roccia


Musei a Ispica
antiquarium del parco della forza

antiquarium del parco della forza
piazzale Ispica Barriera, contrada Cava d'Ispica
Ispica
tel.: 0932 2771667

Ricavato all'interno di uno degli ambienti ipogeici del Parco archeologico della Forza, situato nel luogo dell'antica cittadella di Spaccaforno, custodisce reperti compresi tra la prima età del Bronzo (facies castellucciana del XIX-XV secolo a.C.) e il 1693, anno del terremoto che sconvolse la val di Noto

Musei a Ispica
mulino museo cavallo d'Ispica

mulino museo cavallo d'Ispica
via Cava Ispica, 87
tel.: 0932 771048
info@cavallodispica.it
www.cavallodispica.it


Il museo comprende le grotte e gli ambienti vari ricchi di corredi e utensili dell’epoca, che ricostruiscono perfettamente la vita contadina e domestica della famiglia dei mugnai.

Il Mulino, invece, unisce alla conoscenza dell’ingegnosità e dell’arte contadina il fascino e la suggestività dei luoghi.

La visita comprende:
Descrizione iniziale dello schema del mulino ad acqua e del percorso
Corridoio con utensili vari
La stanza del telaio
La grotta della legna
Corridoio coni utensili dell’orto
L’abitacolo del mugnaio
La lavanderia
La stalla ed il fienile
Le cascate, il canale e il recipiente d’accumulo dell’acqua
La camera dell’acqua con la ruota a palette in stile arabo
La stanza della molitura
L’esposizione di stalattiti e stalagmiti


Musei a Ispica
Informazioni e accoglienza turistica
Per ricevere maggiori informazioni turistiche per visitare il Comune guarda Città e Paesi di Sicilia, la sua storia i monumenti da visitare, riserve naturali e spiagge, visite guidate, orari di apertura, biglietti d'ingresso, numeri utili per il turista, strumenti per programmare una vacanza, cosa fare, dove mangiare, dove dormire. offerte di soggiorno e pacchetti di viaggio da parte di alberghi e operatori turistici locali.
Per comunicazioni o collaborazioni, il tempo che potete dedicare da parte vostra ad aiutarci a titolo gratuiito, per meglio potere sviluppare le pagine del sito, potreste farlo inviando il vostro materiale.
Ogni Vostra opera inviata, ci autorizza automaticamente e tacitamente alla sua eventuale pubblicazione gratuita per tutte le volte che il nostro circuito lo riterrà opportuno. Resta inteso che la proprietà del materiale è comunque degli autori che ci autorizzano.
Torna ai contenuti | Torna al menu