musei mazara del vallo, arte sacra opere d'arte, pinacoteca - ClickSicilia Informazioni Turistiche

Vai ai contenuti

Menu principale:

musei mazara del vallo, arte sacra opere d'arte, pinacoteca

Museo del Satiro (Chiesa di Sant'Egidio)  
Piazza Plebiscito  
Mazara del Vallo
tel.: 0923 933917

La statua bronzea raffigura un Satiro che danza con un dinamismo che si inquadra in uno schema abituale già dal IV sec. a.C. La superba naturalezza, ed eccezionalità ad un tempo, del movimento di questo capolavoro dell’arte antica, non possono fare dimenticare quella che è la caratteristica più pregnante della statua

www.regione.sicilia.it/beniculturali/museopepoli/MuseodelSatiro.html

Musei in Sicilia

Museo diocesano

Il Museo, inaugurato nel 1993, occupa un'ala del Seminario dei Chierici e raccoglie paramenti e oggetti sacri provenienti dalla cattedrale e da altre chiese della diocesi. Le opere, collocate secondo un moderno criterio espositivo, illustrano l'evoluzione degli stili e del gusto seguendo un percorso cronologico, corredato da pannelli didascalici. È concepito come museo "dinamico" in quanto la suppellettile sacra viene utilizzata per particolari funzioni religiose, ed è uno dei più importanti d'arte sacra in Sicilia. Vi sono custodite anche interessanti sculture come l’Ecce Homo (metà sec.XVIII), attribuito ad Alberto Tipa, e il sarcofago Montaperto riferito a Domenico Gagini (1485).

Musei in Sicilia

Museo ornitologico

Meta scientifico-culturale, è il Museo Ornitologico un'interessante raccolta tassidermica, sito in via del SS. Salvatore

Musei in Sicilia
Informazioni e accoglienza turistica
Per ricevere maggiori informazioni turistiche per visitare il Comune guarda Città e Paesi di Sicilia, la sua storia i monumenti da visitare, riserve naturali e spiagge, visite guidate, orari di apertura, biglietti d'ingresso, numeri utili per il turista, strumenti per programmare una vacanza, cosa fare, dove mangiare, dove dormire. offerte di soggiorno e pacchetti di viaggio da parte di alberghi e operatori turistici locali.
Per comunicazioni o collaborazioni, il tempo che potete dedicare da parte vostra ad aiutarci a titolo gratuiito, per meglio potere sviluppare le pagine del sito, potreste farlo inviando il vostro materiale.
Ogni Vostra opera inviata, ci autorizza automaticamente e tacitamente alla sua eventuale pubblicazione gratuita per tutte le volte che il nostro circuito lo riterrà opportuno. Resta inteso che la proprietà del materiale è comunque degli autori che ci autorizzano.
Torna ai contenuti | Torna al menu