Musei Montedoro, arte sacra opere d'arte, pinacoteca - ClickSicilia Informazioni Turistiche

Vai ai contenuti

Menu principale:

Musei Montedoro, arte sacra opere d'arte, pinacoteca

Musei a Montedoro, arte sacra, opere d'arte, pinacoteca
Nel Comune di Montedoro sono presenti alcuni musei attraverso i quali rivivere i fasti del passato, scoprire le tradizioni, le usanze della comunità, un percorso a ritroso nel tempo, tra storia, cultura ed arte, il segno della loro presenza, che è rimasto alla collettività.
Museo della Zolfara

Museo della Zolfara
Montedoro

I locali, costruiti nel 2003 nei luoghi dove era allocata la miniera di zolfo “Nadurello” hanno un'ampia struttura organizzata su due livelli d'uso: piano terra nel quale si possono ammirare quattro plastici realizzati dallo scultore Roberto Vanadia che ricostruiscono i tipici ambienti della miniera e della campagna ed un piano sopraelevato, di dimensioni minori e non ancora completato. Non a caso i colori del prospetto esterno richiamano alla mente dei visitatori quelli dello zolfo. Nel 1998, alcuni allievi dell'accademia di Brera (Milano) del maestro Nicola Zamponi, hanno realizzato un complesso scultoreo con statue di terracotta all'interno del cortile del museo raffigurante popolani e scrittori siciliani.

Musei a Montedoro
Case Museo della civiltà contadina

Case Museo della civiltà contadina
Montedoro

Il paese vanta di tre case museo della civiltà contadina: due in via Rapisardi, un'altra sita in via Nuova.
Vi troviamo attrezzature e utensili vari della tipica casa contadina dell'epoca. Da “lu cufilaru”, (cucina a legna), a “li cuppina” (mestoli), a “lu sculapasta” (scolapasta), ai tavoli, le sedie, “li trispa” (sostegni in ferro per letto) ma anche attrezzi da lavoro quali l'aratro a mano, “lu furcuni”, ecc. Caratteristica è “l'arcova”, parte della casa con il tetto a volta e la “stadda” adiacente alla casa con la mangiatoia per gli animali.


Musei a Montedoro
Informazioni e accoglienza turistica
Per ricevere maggiori informazioni turistiche per visitare il Comune la sua storia i monumenti da visitare, riserve naturali e spiagge, visite guidate, orari di apertura, biglietti d'ingresso, numeri utili per il turista, strumenti per programmare una vacanza, cosa fare, dove mangiare, dove dormire. offerte di soggiorno e pacchetti di viaggio da parte di alberghi e operatori turistici locali.
Per comunicazioni o collaborazioni, il tempo che potete dedicare da parte vostra ad aiutarci a titolo gratuiito, per meglio potere sviluppare le pagine del sito, potreste farlo inviando il vostro materiale.
Ogni Vostra opera inviata, ci autorizza automaticamente e tacitamente alla sua eventuale pubblicazione gratuita per tutte le volte che il nostro circuito lo riterrà opportuno. Resta inteso che la proprietà del materiale è comunque degli autori che ci autorizzano.
Per contatti: info@clicksicilia.com
Torna ai contenuti | Torna al menu