musei paceco, arte sacra opere d'arte, pinacoteca - ClickSicilia Informazioni Turistiche

Vai ai contenuti

Menu principale:

musei paceco, arte sacra opere d'arte, pinacoteca

Museo della civiltà preistorica 

Dentro la Biblioteca Comunale vi ha sede il Museo Preistorico con reperti archeologici, ritrovati nel territorio, che vanno dal paleolitico al medioevo.

Musei Paceco
Museo della civiltà del sale

Museo della civiltà del sale
Via Chiusa - Saline di Nubia
91027 Paceco
Tel: +39 0923 867061


Nella Riserva è ubicato il Museo delle Sale sistemato nel magazzino di un tradizionale mulino per la macinazione del sale. Conserva gli attrezzi da lavoro dei salinari - pale, mazze, ceste, corde, carriole - e illustra le tecniche di produzione del sale. Di proprietà della famiglia Culcasi la vecchia casa fu ristrutturata e arredata.

Musei Paceco

Laboratorio museale della civiltà contadina

Un comune a sviluppo prettamente agricolo quale Paceco, custodisce nel Laboratorio Museale della Civiltà contadina un patrimonio di manufatti, strumenti, oggetti  che consentono di ricostruire l’identità del paese attraverso la storia della cultura agro-pastorale, e di conoscere segreti, tecniche, procedimenti empirici legati alle attività che si svolgevano nei campi, nelle botteghe artigiane o in ambito familiare.

Musei Paceco
Informazioni e accoglienza turistica
Per ricevere maggiori informazioni turistiche per visitare il Comune guarda Città e Paesi di Sicilia, la sua storia i monumenti da visitare, riserve naturali e spiagge, visite guidate, orari di apertura, biglietti d'ingresso, numeri utili per il turista, strumenti per programmare una vacanza, cosa fare, dove mangiare, dove dormire. offerte di soggiorno e pacchetti di viaggio da parte di alberghi e operatori turistici locali.
Per comunicazioni o collaborazioni, il tempo che potete dedicare da parte vostra ad aiutarci a titolo gratuiito, per meglio potere sviluppare le pagine del sito, potreste farlo inviando il vostro materiale.
Ogni Vostra opera inviata, ci autorizza automaticamente e tacitamente alla sua eventuale pubblicazione gratuita per tutte le volte che il nostro circuito lo riterrà opportuno. Resta inteso che la proprietà del materiale è comunque degli autori che ci autorizzano.
Per contatti: info@clicksicilia.com
Torna ai contenuti | Torna al menu