musei Patti, arte sacra opere d'arte, pinacoteca - ClickSicilia Informazioni Turistiche

Vai ai contenuti

Menu principale:

musei Patti, arte sacra opere d'arte, pinacoteca

Antiquarium e scavi villa romana
via Giovanni XXIII
tel : +39 0941 361593

Musei a Patti

Museo Diocesano patti
presso Palazzo Vescovile
tel: 0941 - 240866
Le sale del Museo Diocesano di Patti, accolte all'interno del Palazzo Vescovile, custodiscono un ricco e prezioso patrimonio, testimone culturale della vita religiosa della comunità nebroidea,  proveniente in gran parte dai monasteri, conventi e chiese della Diocesi di Patti.
L'esposizione di oltre 400 opere, appartenenti a periodi storici diversi, presenta una pregiata collezione di oggetti d'arte orafa tra cui primeggiano molteplici candelabri, calici e campanelli, affiancati da splendidi paramenti sacri risalenti ad un periodo che va dal XVI al XVIII sec.

Musei a Patti

Museo Arca Magna
presso Via Cattedrale
Prezzo Costo: Gratuito
Telefono Telefono: 0941.240800

Archivio capitolare della Cattedrale di Patti, il Museo Arca Magna custodisce preziosi manoscritti, diplomi e pergamene che ripercorrono le fasi della storia di Patti fin dalla sua fondazione, che ha inizio nel 1094 quando il conte Ruggero I d'Altavilla, attorno al monastero di S. Salvatore, decise di fondare la città di Patti.

Musei a Patti

Museo delle antiche ceramiche pattesi
Villa Pisani, località Marina di Patti.
Telefono: 0941.361663
Presso l'ex convento di S. Francesco, la raccolta, composta da oltre 650 oggetti (vasi, piatti, pentole ecc.) dell'Ottocento e di inizio Novecento quasi esclusivamente destinati all'uso quotidiano, documenta la produzione locale di ceramiche.

Musei a Patti

Museo etnografico di Sorrentini
presso Chiesa Madre  
Telefono: 0941.315060
www.museosorrentini.net

info@museosorrentini.net
ospitato in un ampio salone della Chiesa di S. Teodoro, il Museo Etnografico di Sorrentini costituisce una significativa iniziativa culturale realizzata dalla comunità locale col nobile intento di valorizzare il proprio patrimonio.
L'ordinamento del museo è articolato in due sezioni:
la sezione etnografica espone una preziosa raccolta di attrezzi, suppellettili e manufatti, testimoni di arti e tradizioni legati alla cultura agro-pastorale e artigianale del territorio;
la sezione di arte sacra dedicata ad una pregevole collezione di oggetti provenienti dalla Parrocchia tra i quali primeggiano splendidi paramenti sacri risalenti ad un periodo che va dal '500 al '700,  preziosi candelabri, libri liturgici e statue lignee del ‘600 e del ‘700.

Musei a Patti

Museo della Villa Romana
Patti Marina
Tel. 0941361593

Musei a Patti

Museo della ceramica e dell'arte contemporanea Umberto Caleca
presso Palazzo del Turismo
Piazza Marconi, 11   
Telefono: 0941.241136
maccpatti.blogspot.it

Musei a Patti
Informazioni e accoglienza turistica
Per ricevere maggiori informazioni turistiche per visitare il Comune la sua storia i monumenti da visitare, riserve naturali e spiagge, visite guidate, orari di apertura, biglietti d'ingresso, numeri utili per il turista, strumenti per programmare una vacanza, cosa fare, dove mangiare, dove dormire. offerte di soggiorno e pacchetti di viaggio da parte di alberghi e operatori turistici locali.
Per comunicazioni o collaborazioni, il tempo che potete dedicare da parte vostra ad aiutarci a titolo gratuiito, per meglio potere sviluppare le pagine del sito, potreste farlo inviando il vostro materiale.
Ogni Vostra opera inviata, ci autorizza automaticamente e tacitamente alla sua eventuale pubblicazione gratuita per tutte le volte che il nostro circuito lo riterrà opportuno. Resta inteso che la proprietà del materiale è comunque degli autori che ci autorizzano.
Per contatti: info@clicksicilia.com
Torna ai contenuti | Torna al menu