musei Ragusa, arte sacra opere d'arte, pinacoteca - Sicilia Informazioni Turistiche

Vai ai contenuti

Menu principale:

musei Ragusa, arte sacra opere d'arte, pinacoteca

Museo Archeologico Ibleo

Museo Archeologico Ibleo
Via Natalelli
0932 622963

Il Museo è ubicato a ridosso dell'asse viario di via Roma in prossimità della testata nord del Ponte Nuovo (Pennavaria). La sede museale, si trova al primo piano del Palazzo Mediterraneo, edificio realizzato negli anni '50 nella zona di espansione della città. In esso ebbe sede tra il 1955 e il 1960 l'Antiquarium, che fu il primo nucleo del museo. Alla fine degli anni '60, il museo assume l'attuale assetto, a seguito di una completa ristrutturazione museografica.
Il museo illustra l'archeologia e la storia antica del territorio della provincia di Ragusa, dal neolitico fino alla tarda antichità. Nel territorio tracce di frequentazione in età neolitica sono note vicino Acate, in contrada Pirrone.

Museo Archeologico Regionale di Camarina
S.P. 102 - Km.1 C/da Cammarana   60
97019 Scoglitti
0932 826004  
La sede museale è una costruzione rurale di fine ottocento, esempio significativo di una tipologia residenziale agricola molto diffusa nella fascia costiera iblea. insiste nel sito dell'acropoli dove sorgeva il tempio di Athena, i cui resti sono ancora visibili all'interno di uno degli ambienti del museo. Il museo illustra la storia politica, civile ed economica della città di Kamarina

 Museo Archeologico Regionale di Camarina
Area Archeologica Agora'  S.P. 102 - Km.1,5  
3346040449      


Musei a Ragusa

Tesoro del Duomo
piazza Duomo
tel.: 0932 220085

Obsculta - Museo Benedettino   
Via Torrenuova, 19
Monastero “S. Giuseppe”
97100 Ragusa

Il museo raccoglie testimonianze della vita benedettina, manuali sacri, un prezioso ostensorio, documenti storici presentati grazie ad un sapiente restauro degli ambienti sovrastanti le navate.


Musei a Ragusa
Informazioni e accoglienza turistica a Ragusa
  • Ragusa, informazioni turistiche, cosa vedere, siti di interesse, monumenti e molto altro nella pagina dedicata al Comune.
  • Pro Loco o ufficio di informazione turistica, la promozione turistica, culturale, ambientale e sociale del territorio.
  • Le Guide turistiche di Ragusa possono organizzare un programma su misura delle vostre esigenze compatibile con i vostri tempi.
  • Potreste anche rivolgervi ad un Accompagnatore turistico per fornirvi assistenza durante il viaggio fornendo informazioni sui luoghi di interesse turistico e sulle zone di transito.

Torna ai contenuti | Torna al menu