Musei Riesi, arte sacra opere d'arte, pinacoteca - Sicilia Informazioni Turistiche

Vai ai contenuti

Menu principale:

Musei Riesi, arte sacra opere d'arte, pinacoteca

Museo delle Solfare Trabia Tallarita

Riesi Complesso Minerario di Trabia Tallarita
C/da Palladio - Ex Centrale Elettrica Palladio  
Riesi
3351041448   

www.mstt.it

Rete museale
Il museo delle solfare di Trabia-Tallarita si trova al centro di una vasta rete museale. A pochi chilometri di distanza, il centro barocco di Mazzarino offre una collezione archeologica dei reperti trovati nel proprio territorio, allestiti nel nuovo museo intitolato a“Carlo Maria Carafa”, presso l’ex collegio dei Gesuiti.
A Caltanissetta è possibile visitare il ricco museo archeologico di c/da Santo Spirito, accanto all’omonima abazia medievale, ed il museo delle “vare”, i gruppi sacri che girano per il centro della città la sera del giovedì Santo, ubicato presso l’edificio ex Gill. Sempre nel capoluogo è possibile ammirare gli splendidi minerali del museo mineralogico di viale della Regione. A Caltanissetta è in allestimento, a Palazzo Moncada, una mostra permanente delle sculture di Michele Tripisciano.
Non lontano da Trabia-Tallarita, è possibile visitare i musei archeologici di Gela ed Agrigento, ricchi di straordinari reperti antichi. Nel campo minerario, la rete dei siti di particolare interesse abbraccia la miniera Cozzo Disi, nel Comune di Casteltermini (AG), ma vicinissima a Campofranco, in territorio nisseno, la Trabonella a Caltanissetta, altra grande miniera di zolfo nella quale è in allestimento un’ala museale, la Floristella-Grottacalda, nei territori di Valguarnera Caropepe e Piazza Armerina, in Provincia di Enna.
A Piazza Armerina, cittadina anch’essa non distante da Sommatino e Riesi, si possono ammirare i celebri mosaici della Villa romana del Casale. È superfluo ricordare che chi visita il museo archeologico di Agrigento non potrà evitare la visione dei templi greci ed il magico giardino di Kolimpetra.


Musei a Riesi
Informazioni e accoglienza turistica a Riesi
  • Riesi, informazioni turistiche, cosa vedere, siti di interesse, monumenti e molto altro nella pagina dedicata al Comune.
  • Pro Loco o ufficio di informazione turistica, la promozione turistica, culturale, ambientale e sociale del territorio.
  • Le Guide turistiche di Caltanissetta e provincia possono organizzare un programma su misura delle vostre esigenze compatibile con i vostri tempi.
  • Potreste anche rivolgervi ad un Accompagnatore turistico per fornirvi assistenza durante il viaggio fornendo informazioni sui luoghi di interesse turistico e sulle zone di transito.

Torna ai contenuti | Torna al menu