Musei Riesi, arte sacra opere d'arte, pinacoteca - ClickSicilia Informazioni Turistiche

Vai ai contenuti

Menu principale:

Musei Riesi, arte sacra opere d'arte, pinacoteca

Musei a Riesi, arte sacra, opere d'arte, pinacoteca
Nel Comune di Riesi sono presenti alcuni musei attraverso i quali rivivere i fasti del passato, scoprire le tradizioni, le usanze della comunità, un percorso a ritroso nel tempo, tra storia, cultura ed arte, il segno della loro presenza, che è rimasto alla collettività.
Museo delle Solfare Trabia Tallarita

Riesi Complesso Minerario di Trabia Tallarita
C/da Palladio - Ex Centrale Elettrica Palladio  
Riesi
3351041448   

www.mstt.it

Rete museale
Il museo delle solfare di Trabia-Tallarita si trova al centro di una vasta rete museale. A pochi chilometri di distanza, il centro barocco di Mazzarino offre una collezione archeologica dei reperti trovati nel proprio territorio, allestiti nel nuovo museo intitolato a“Carlo Maria Carafa”, presso l’ex collegio dei Gesuiti.
A Caltanissetta è possibile visitare il ricco museo archeologico di c/da Santo Spirito, accanto all’omonima abazia medievale, ed il museo delle “vare”, i gruppi sacri che girano per il centro della città la sera del giovedì Santo, ubicato presso l’edificio ex Gill. Sempre nel capoluogo è possibile ammirare gli splendidi minerali del museo mineralogico di viale della Regione. A Caltanissetta è in allestimento, a Palazzo Moncada, una mostra permanente delle sculture di Michele Tripisciano.
Non lontano da Trabia-Tallarita, è possibile visitare i musei archeologici di Gela ed Agrigento, ricchi di straordinari reperti antichi. Nel campo minerario, la rete dei siti di particolare interesse abbraccia la miniera Cozzo Disi, nel Comune di Casteltermini (AG), ma vicinissima a Campofranco, in territorio nisseno, la Trabonella a Caltanissetta, altra grande miniera di zolfo nella quale è in allestimento un’ala museale, la Floristella-Grottacalda, nei territori di Valguarnera Caropepe e Piazza Armerina, in Provincia di Enna.
A Piazza Armerina, cittadina anch’essa non distante da Sommatino e Riesi, si possono ammirare i celebri mosaici della Villa romana del Casale. È superfluo ricordare che chi visita il museo archeologico di Agrigento non potrà evitare la visione dei templi greci ed il magico giardino di Kolimpetra.


Musei a Riesi
Informazioni e accoglienza turistica
Per ricevere maggiori informazioni turistiche per visitare il Comune la sua storia i monumenti da visitare, riserve naturali e spiagge, visite guidate, orari di apertura, biglietti d'ingresso, numeri utili per il turista, strumenti per programmare una vacanza, cosa fare, dove mangiare, dove dormire. offerte di soggiorno e pacchetti di viaggio da parte di alberghi e operatori turistici locali.
Per comunicazioni o collaborazioni, il tempo che potete dedicare da parte vostra ad aiutarci a titolo gratuiito, per meglio potere sviluppare le pagine del sito, potreste farlo inviando il vostro materiale.
Ogni Vostra opera inviata, ci autorizza automaticamente e tacitamente alla sua eventuale pubblicazione gratuita per tutte le volte che il nostro circuito lo riterrà opportuno. Resta inteso che la proprietà del materiale è comunque degli autori che ci autorizzano.
Per contatti: info@clicksicilia.com
Torna ai contenuti | Torna al menu