musei savoca, arte sacra opere d'arte, pinacoteca - Sicilia Informazioni Turistiche

Vai ai contenuti

Menu principale:

musei savoca, arte sacra opere d'arte, pinacoteca

Museo etnoantropologico a Savoca
Museo Storico Etnoantropologico
via San Michele
Savoca
tel. 0942 761006

La struttura è ubicata nel centro storico di Savoca, consta di due piani ed è comprensiva di un'area esterna.
Al museo è annesso l’auditorium comunale, utilizzato, oltre che per conferenze, convegni e momenti culturali, per le attività didattiche del Museo.<br />I luseo etnoantropologico espone una raccolta di attrezzi e suppelletili legati alla cultura contadina, ritratti costumi stemmi araldici , via San Michele
Musei a Savoca
Museo dei Frati Cappuccini e le Catacombe a Savoca

Museo dei Cappuccini e le Catacombe
via Cappuccini
Savoca
tel. 0942 761245

Le catacombe ubicate in un seminterrato del secentesco Convento dei Padri Cappuccini vi è una Cripta. Qui trovano sepoltura i corpi mummificati di alcuni notabili dell'antica terra di Savoca.
Il procedimento di mummificazione, che pare sia di derivazione egizia, prevedeva, attraverso un metodo naturale, l'essiccazione delle spoglie mortali con uso di aceto e miceti.
"Per la mummificazione completa dei cadaveri si impiegavano circa sessanta giorni". La morte, in Savoca è stata sempre oggetto di un culto particolare.
Fino al 1870 circa era costume, durante gli accompagnamenti funebri, far procedere ai fianchi del feretro sei incamiciati reggenti sulle braccia dei bracieri ardenti; seguivano, da dietro, le prefiche (donne piangenti) e il corteo dolente.




Musei a Savoca
Informazioni e accoglienza turistica a Savoca
  • Savoca, informazioni turistiche, cosa vedere, siti di interesse, monumenti e molto altro nella pagina dedicata al Comune.
  • Pro Loco o ufficio di informazione turistica, la promozione turistica, culturale, ambientale e sociale del territorio.
  • Le Guide turistiche di Messina possono organizzare un programma su misura delle vostre esigenze compatibile con i vostri tempi.
  • Potreste anche rivolgervi ad un Accompagnatore turistico per fornirvi assistenza durante il viaggio fornendo informazioni sui luoghi di interesse turistico e sulle zone di transito.

Torna ai contenuti | Torna al menu