musei Sciacca, arte sacra opere d'arte, pinacoteca - ClickSicilia Informazioni Turistiche

Vai ai contenuti

Menu principale:

Antiquarium di Monte Kronio - Stufe di S. Calogero

Antiquarium di Monte Kronio - Stufe di S. Calogero
Località Monte Cronio
tel.: 0925 28989
www.comune.sciacca.ag.it

L’esposizione museale occupa i locali ubicati all’ultimo piano del complesso termale delle Stufe di San Calogero o grotte del Kronio, sulla sommità dell’omonimo Monte che sovrasta, da Nord, la città di Sciacca, nota per l’importanza del bacino idrotermale che, sfruttato ab antiquo a fini terapeutici, ancora oggi costituisce la principale risorsa turistica del comprensorio.
Il piccolo antiquarium, inaugurato negli anni ‘80 del secolo scorso.
Vi sono esposti i materiali archeologici di epoca preistorica e storica provenienti da scavi e da ricerche condotte, dagli anni ‘60 del secolo scorso sino al 1986, all’interno del complesso ipogeo di origine carsica che si sviluppa all’interno del Monte e la cui singolare unicità è legata alla presenza di fenomeni vaporosi che, risalendo lungo la rete di gallerie che lo attraversa, fuoriescono dalle cavità superiori, le c.d. Stufe di San Calogero, ancora oggi sfruttare per fini terapeutici.

Musei a Sciacca
museo artistico dell Istituto d' Arte

Museo artistico dell Istituto d' Arte
via A. de Gasperi, 14
tel.: 0925 22881
www.comune.sciacca.ag.it

Musei a Sciacca
giardino incantato di Filippo Bentivegna

giardino incantato di Filippo Bentivegna
via Ghjezzi contrada Soverato
tel.: 0925 993044
www.castelloincantato.net


Musei a Sciacca
museo comunale francesco Scaglione

museo comunale francesco Scaglione
via Don Minzioni, 1
tel.: 0925 83089
www.comune.sciacca.ag.it

Il Museo, oltre a monete greche e romane, minerali e coralli siciliani, accoglie anche oggetti popolari della tradizione artigianale, come le casse nuziali ottocentesche tipiche della produzione di Sciacca, e come il Crocifisso in avorio ornato di madreperla e bronzo. Nello studio, dove più che in altri ambienti si respira la memoria del tempo, si possono osservare album di cartoline di inizio secolo e preziose incisioni.



Musei a Sciacca
Informazioni e accoglienza turistica
Per ricevere maggiori informazioni turistiche per visitare il Comune la sua storia i monumenti da visitare, riserve naturali e spiagge, visite guidate, orari di apertura, biglietti d'ingresso, numeri utili per il turista, strumenti per programmare una vacanza, cosa fare, dove mangiare, dove dormire. offerte di soggiorno e pacchetti di viaggio da parte di alberghi e operatori turistici locali.
Per comunicazioni o collaborazioni, il tempo che potete dedicare da parte vostra ad aiutarci a titolo gratuiito, per meglio potere sviluppare le pagine del sito, potreste farlo inviando il vostro materiale.
Ogni Vostra opera inviata, ci autorizza automaticamente e tacitamente alla sua eventuale pubblicazione gratuita per tutte le volte che il nostro circuito lo riterrà opportuno. Resta inteso che la proprietà del materiale è comunque degli autori che ci autorizzano.
Torna ai contenuti | Torna al menu