musei siracusa, arte sacra opere d'arte, pinacoteca - ClickSicilia Informazioni Turistiche

Vai ai contenuti

Menu principale:

Antiquarium del Tempio Jonico
Via del Teatro Greco
Siracusa
0931 450811   

Area Archeologica Castello Eurialo
Piazza Eurialo, 1
0931711773  
ll Castello Eurialo rappresenta il culmine della fortificazione della città di Siracusa il cui nome pare alluda a quello greco di Euryelo (testa di chiodo).
Voluto da Dionisio I, tiranno di Siracusa,

 Area Archeologica della Neapolis, Orecchio di Dionisio e Teatro Greco
Via del Teatro Greco
 0931 66206 - 65068  
Questa grande area archeologica costituisce il nucleo fondamentale del futuro Parco archeologico di Siracusa. Comprende, oltre ad alcune testimonianze di epoca preistorica (età del bronzo), il settore della città antica che include i monumenti pubblici, tra i più famosi dell’antichità quali il Teatro, la soprastante area del Ninfeo, con la Via dei Sepolcri, l’area del Santuario di Apollo, l’ara di Ierone, l’anfiteatro Romano, un’ampia area di latomie, la necropoli Grotticelli e la chiesetta di S. Nicolò.
Il teatro è sicuramente tra i più famosi del mondo antico, del quale viaggiatori del ‘700 e dell’800 hanno lasciato diverse vedute

Castello Maniace  Isola di Ortigia
 0931 464420
A difesa del porto naturale di Ortigia il comandante bizantino Giorgio Maniace fece costruire nel 1038 un forte, che venne poi trasformato in castello da Federico II. Esso infatti venne realizzato dall'architetto Riccardo da Lentini tra il 1232 e il 1240 su incarico di Federico II. Nel 1288 vi dimorò con la famiglia il re Pietro III d'Aragona.
Nel 1321 vi si convocò il Parlamento siciliano che sancì l’eredità del figlio di Alfonso III di Aragona, Federico III di Aragona. Nel periodo in cui Siracusa fu sede della Camera Reginale (1305–1536) il castello ha ospitato le Regine Costanza d'Aragona nel 1362, Maria d'Aragona nel 1399, Bianca d'Aragona nel 1416, e l’ultima che ebbe in dominio la Città, Germana de Foix, seconda moglie, vedova di Ferdinando il Cattolico. Nel 1540 qui alloggiò anche l’ammiraglio Andrea Doria durate la spedizione organizzata da Carlo V contro i Musulmani.

Gabinetto di numismatica   
c/o Museo archeologico Paolo Orsi   

Ginnasio Romano
Via Elorina
09314508211  

 Percorso Ipogeico di Piazza Duomo
Piazza Duomo, 14  
0931450801  
L’ipogeo di Piazza Duomo è un percorso sotterraneo che congiunge in senso est-ovest la piazza del Duomo alle mura della Marina che si articola in una galleria principale, da cui si dipartono alcune gallerie minori, una delle quali si ricongiunge alla grande cisterna del palazzo Arcivescovile. Costruita dal vescovo Paolo Faraone (1619-1629), la cisterna ebbe un ruolo essenziale non solo per il rifornimento idrico del Palazzo Arcivescovile, ma per l’intera Ortigia

Musei in Sicilia
Museo Archeologico Regionale Paolo Orsi

Museo Archeologico Regionale Paolo Orsi
 Viale Teocrito, 66  
0931 464022
fax 0931462347
www.regione.sicilia.it/beniculturali/museopaoloorsi/


Dalla Preistoria all'età romana. Migliaia di anni in uno dei musei più celebri d'Europa.
Il Museo Archeologico Regionale di Siracusa è da annoverarsi tra i più importanti e prestigiosi d’Europa per la qualità e la quantità dei reperti contenuti. Istituito per decreto regio nel 1878 dapprima come “Museo del Seminario” e successivamente come “Museo Archeologico Nazionale di Siracusa”, ad oggi è ubicato presso la nuova sede di Villa Landolina.

Il museo è ubicato nella zona di espansione della città all'interno del Parco di Villa Landolina che si estende fra le Catacombe di S. Giovanni e quelle di Vigna Cassia e che è ricco di testimonianze di interesse archeologico (ipogei cristiani, tratti di necropoli arcaica, elementi dell'abitato ellenistico di Siracusa) e storico (il cimitero degli acattolici con la tomba del poeta August von Platen).




Musei in Sicilia
Galleria Regionale di Palazzo Bellomo

Galleria Regionale di Palazzo Bellomo
Via Capodieci, 16
Siracusa
www.regione.sicilia.it/beniculturali/palazzobellomo/index.html


La Galleria è attigua alla chiesa di S. Benedetto e si trova nel centro storico di Ortigia, a breve distanza dalla fontana Aretusa. La Galleria Illustra gli sviluppi della cultura figurativa a Siracusa e più in generale nell'area sud-orientale della Sicilia, con particolare riguardo alla produzione pittorica e alle arti decorative

Musei in Sicilia
museo del papiro

museo del papiro
via Teocrito, 66
96100 Siracusa
tel.: 0931 22100
www.museodelpapiro.it


Esposizione museale di moltissimi papiri e officina per la salvaguardia e lo studio della pianta.
Il Museo del Papiro, creato e gestito dall’Istituto Internazionale del Papiro, si occupa dello studio, della conservazione e della divulgazione delle testimonianze della cultura del “papiro”.

Musei in Sicilia
Museo Arkimedeion

Museo Arkimedeion
Piazza Archimede, 11
96100 Siracusa
www.arkimedeion.it


Il primo museo scientifico interattivo permanente che celebra il grande scienziato siracusano Archimede.

Musei in Sicilia
Tecno Parco Archimede

Tecno Parco Archimede
Viale Giuseppe Agnello, 26
96100 Siracusa
www.tecnoparco-archimede.com


Dentro un parco tutta la magia delle macchine e delle invenzioni del grande genio Archimede.

Musei in Sicilia
Museo del Cinema

Museo del Cinema
Via Giovanni Battista Alagona, 41
96100 Siracusa
www.museodelcinemadisiracusa.it


Nel cuore dell'isola di Ortigia, un patrimonio inestimabile sulla passione per il cinema divenuta Museo.
Unico nel suo genere nel Sud d’Italia. Fondato nel 1995 grazie all’opera instancabile del professor Remo Romeo, medaglia d’argento del Presidente della Repubblica quale benemerito della cultura e dell’arte. Il museo ha sede presso il settecentesco palazzo Corpaci



Musei in Sicilia
Museo del Mare

Museo del Mare
Via Gaetano Zummo
96100 Siracusa
www.siracusamuseodelmare.it


Una testimonianza permanete della maestosità del mare e dei suoi viaggiatori

Musei in Sicilia
Museo aretuseo dei Pupi

Museo aretuseo dei Pupi
Piazza San Giuseppe, 33
Siracusa
Tel. 0931.465540
Cell. 347 3810826
contatti@pupari.com
www.pupari.com



Materiale di scena, marionette, bozzetti, manifesti, attrezzi di falegnameria e tutto quello che testimonia il lavoro della famiglia Vaccaro

Musei a Siracusa
Informazioni e accoglienza turistica
Per ricevere maggiori informazioni turistiche per visitare il Comune guarda Città e Paesi di Sicilia, la sua storia i monumenti da visitare, riserve naturali e spiagge, visite guidate, orari di apertura, biglietti d'ingresso, numeri utili per il turista, strumenti per programmare una vacanza, cosa fare, dove mangiare, dove dormire. offerte di soggiorno e pacchetti di viaggio da parte di alberghi e operatori turistici locali.
Per comunicazioni o collaborazioni, il tempo che potete dedicare da parte vostra ad aiutarci a titolo gratuiito, per meglio potere sviluppare le pagine del sito, potreste farlo inviando il vostro materiale.
Ogni Vostra opera inviata, ci autorizza automaticamente e tacitamente alla sua eventuale pubblicazione gratuita per tutte le volte che il nostro circuito lo riterrà opportuno. Resta inteso che la proprietà del materiale è comunque degli autori che ci autorizzano.
Torna ai contenuti | Torna al menu