musei ucria, arte sacra opere d'arte, pinacoteca - Sicilia Informazioni Turistiche

Vai ai contenuti

Menu principale:

musei ucria, arte sacra opere d'arte, pinacoteca

MUSEO etnografico dei Nebrodi Antonio Gullotti

MUSEO etnografico dei Nebrodi Antonio Gullotti
via Crispi
Ucria
tel. 0941 664021



MUESEO PEDAGOGICO DELL’ARTE E DELLA CREATIVITA’ GIOVANILE
Contiene pregevoli opere degli studenti delle più importanti “ Accademie di Belle Arti” d’Italia e dei Paesi mediterranei.

MUSEO DELL’ARTE POPOLARE
Contiene reperti della tradizione popolare con i quali s’intende comunicare non solo messaggi che si legano al valore d’uso, ma soprattutto che ne sottolineano il significato simbolico. Molti di questi oggetti sono legati al mondo femminile come ad esempio: splendidi ricami, tappeti tessuti a mano, elementi del corredo della sposa fino ad oggetti in terrecotta e ceramica.

MOSAICO “DUE MONDI A CONFRONTO” DI Nico Nicosia
È un grande pannello musivo, lungo 15 m e alto 3m, in pasta di vetro, grès e arricchito da preziose murrine e oro zecchino. Racconta l’itinerario verso le terre lontane delle caravelle di Colombo. Da notare il “buio” del “vecchio mondo” e la solare “luminosità” del “nuovo mondo”.

MUSEO ETNOLOGICO DELLE MASCHERE DI CARTAPESTA
Contiene circa 500 maschere in cartapesta opera dell’artista romano Gianpistone, che ha realizzato la riproduzione delle più importante maschere africane e asiatiche, ma anche di carnevale. Il materiale più utilizzato per la creazione delle maschere è il legno, ma anche: vimini, bambù, zucche e gusci di noci di cocco. Fra i materiali di origine animale si trovano l’avorio, l’osso e il corno.

MUSEO ETNOSTORICO DEI NEBRODI
È il più antico dei cinque musei. Contiene attrezzi di lavoro del mondo contadino e pastorale e tanti altri oggetti di una società che non esiste più. Voluto dal Prof. Aurelio Rigoli antropologo di fama internazionale, ucriese di origine, testimonia la vita dei Nebrodi.

Musei a Ucria
MUSEO della cartapesta Gian Pistone

MUSEO della cartapesta Gian Pistone
via F. Crispi
tel. 0941 664021

Musei a Ucria
museo tipologico delle arti tradizionali in sicilia

museo tipologico delle arti tradizionali in sicilia
via Crispi
Ucria
tel 0941 664554 o 0941 664021

www.etnostoria.it  

Molti gli etnoreperti che si legano al mondo della donna e della casa intesa come sede della famiglia, con le attività lavorative domestiche più note (filatura, tessitura, ricamo, sfilato etc.). Un antico telaio, vari oggetti in terracotta e ceramica per individuare lo sviluppo delle forme dei contenitori. Nel museo sono anche presenti “cartelloni” della tradizione dei teatro catanese dei pupi (cartelloni battuti) e ”cartelloni” della tradizione palermitana dei cantastorie. Il Museo si completa con testimonianze della religiosità popolare in Sicilia, tipica nel culto dei santi, attraverso immagini sacre e oggetti votivi.

Musei a Ucria
MUSEO pedagogico dell'arte

MUSEO pedagogico dell'arte
via F. Crispi
Ucria
tel 0941 664021

Musei a Ucria
Informazioni e accoglienza turistica a Ucria
  • Ucria, informazioni turistiche, cosa vedere, siti di interesse, monumenti e molto altro nella pagina dedicata al Comune.
  • Pro Loco o ufficio di informazione turistica, la promozione turistica, culturale, ambientale e sociale del territorio.
  • Le Guide turistiche di Messina possono organizzare un programma su misura delle vostre esigenze compatibile con i vostri tempi.
  • Potreste anche rivolgervi ad un Accompagnatore turistico per fornirvi assistenza durante il viaggio fornendo informazioni sui luoghi di interesse turistico e sulle zone di transito.

Torna ai contenuti | Torna al menu